Fiorentina-Bologna: pronostico, risultato ed info utili
Pronostico: gol/X2
Risultato: 1-2
Dove: Stadio Artemio Franchi (Firenze)
Quando: Martedì 9 Gennaio, ore 21.00
Dove vedere la diretta: Canale 5, Sport Mediaset
Il derby dell’appennino apre i quarti di Coppa. I viola devono reagire dopo Sassuolo, il Bologna ritrovare lo smalto di qualche settimana fa. Pronostico equilibratissimo.
Poteva essere una riedizione della finale di Maggio, ma il colpaccio del Bologna a San Siro lo ha evitato. Ed adesso una delle due si può candidare fortemente per un posto in finale, guardando anche a cosa succederà nell’altro quarto tra Milan ed Atalanta.
Entrambe le squadre vengono da un risultato non pienamente positivo, ma sono in salute: i viola hanno perso a Sassuolo per 1-0, dopo aver fatto 9 punti con lo stesso risultato. Giocando un solo tempo, ma quello non è una novità.
Il Bologna ha provato a cancellare la botta di Udine, ma contro il Genoa al Dall’Ara non è andato oltre l’1-1, riuscendo anzi ad evitare la sconfitta quasi a tempo scaduto (De Silvestri, per il grifone Gudmundsson).
Non dimentichiamocelo, stiamo comunque analizzando la quarta e la quinta forza del campionato in questo momento.
Ed anche due delle migliori difese! Il Bologna dopo Inter e Juve è quella che ha subito meno (16), mentre i viola sono quinti (in mezzo il Toro) con 19.
L’approccio delle due squadre ormai lo conosciamo, i Viola danno il loro meglio quando chiudono avanti o in parità la prima frazione (solo una X è diventata sconfitta), perché quando chiudono sotto il primo tempo non la ribaltano mai (solo una volta su 6 hanno pareggiato).
Anche se questo sembra non valere nelle Coppe, visto che la squadra di Italiano ha ribaltato anche 2 gol (Parma, Ferencvaros). Questo è qualcosa che al Bologna invece riesce, visto che di 5 ko all’intervallo ne ha confermati solo 2.
LE QUOTE – Il fattore campo conta, ma fino ad un certo punto. La squadra di Italiano parte da oltre 2 e tocca 2.15, quella di Thiago Motta galleggia tra i 3.45 e i 3.60, con la X dei 90′ a massimo 3.35 (Starcasinò).
Tanti i dubbi dei bookmakers sul gol o meno. C’è chi vede le due quote identiche ad 1.85 (massimo per il no gol), mentre bet365 si spinge ad 1.95 per il gol (Bwin invece ha la forbice più ampia, 1.93-1.75).
Questo cade di conseguenza sull’over, che raggiunge anche 2.25 (sempre bet365), rispetto ad un soddisfacente 1.64 dell’under.
I PRECEDENTI – In campionato, al Franchi, i viola hanno vinto 2-1, risultato che è uscito nelle ultime tre (anche se 2 in favore del Bologna). Questo riporta i viola sul 4-2 nelle ultime dieci, a cui si aggiungono anche 4 pareggi, l’ultimo a Maggio 2021.
I no gol sono stati 4, due dei quali inchiodati sullo 0-0, gli over 6 (uno anche tra i no gol).
Probabili Formazioni Fiorentina-Bologna
Fiorentina (4-2-3-1): Christensen; Pierozzi, Ranieri, Mina, Biraghi; Maxi Lopez, Mandragora; Ikone, Barak, Parisi; Beltran. All.: Italiano
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Beukema, Lucumi, Corazza; Freuler, Aebischer; Orsolini, Fabbian, Saelemaekers; Van Hooijdonk. All.: Thiago Motta