La viola vince ma non convince affatto. La Cremonese si stende da sola e perde come un tutti gli esordi in A.
Era importante partire con i tre punti per la Fiorentina e così è stato. Però si salva questo e poco altro a 4 giorni dall’esordio in Conference League. Per la Cremonese invece l’8a gara di esordio in Serie A finisce con il ko numero 8. Eh già tutti quanti.
E si che la gara si era messa bene quasi subito con la rete di Bonaventura, immenso Jack che porta a 12 le stagioni con almeno una rete all’attivo. Dei centrocampisti nessuno ha fatto meglio (Candreva ed Ilicic però sono al pari). Gol subito cancellato da Okereke con il suo 8° centro in Serie A, sesto in trasferta.
Dopo la mezz’ora il trio di attacco lascia ancora il segno: Kouamè apre per Sottil, palla a centro area che Jovic addomestica e piazza in fondo al sacco. Per i viola è il 43° gol di un serbo negli ultimi tre anni, per Luka il terzo campionato dei top 5 in cui segna da inizio 2021.
Escalante decide poi di inguaiare i suoi con un fallaccio su Kouamè, facendo tornare a registrare un rosso per la Cremonese in A dopo 26 anni.
La squadra di Italiano non la chiude, e al 68° Gollini si fa sorprendere direttamente da corner – senza nemmeno mettere l’uomo sul palo – da Buonaiuto. Il numero 95 gigliato riesce a salvarla, ma nulla può fare sul tap-in di Bianchetti.
I cambi viola non sembrano sortire effetto, Radu è bravo a chiudere su una punizione di Biraghi.. ma lo stesso portiere al 96′ pasticcia su un traversone di Mandragora cercando la presa finendo invece in rete con la palla. Una respinta di pungo avrebbe posto fino al match, ed invece la Fiorentina torna a segnare nel recupero di una gara d’esordio dopo 10 anni (l’ultimo fu Jovetic nel 2-1 contro l’Udinese)
Fiorentina-Cremonese: 12 curiosità statistiche
- La Fiorentina ha vinto una gara d’esordio stagionale in Serie A giocato con una neopromossa per la prima volta dal 6 ottobre 1974, 1-0 contro la Ternana.
- La Cremonese ha sempre perso al suo esordio stagionale in Serie A: otto KO su otto; tra le formazioni che hanno sempre trovato la sconfitta, è quella che conta più precedenti.
- Era dal 25 agosto 2012 che la Fiorentina non segnava una rete in Serie A nei minuti di recupero nel corso della prima giornata, con Stefan Jovetic contro l’Udinese in quell’occasione.
- Luka Jovic è l’unico giocatore che è andato a segno in tre dei cinque grandi campionati europei dall’inizio del 2021 a oggi (Bundesliga, Liga e Serie A).
- Il 39% dei gol della Fiorentina in Serie A dal 2020/2021 sono stati segnati da giocatori serbi (43 su 109).
- Giacomo Bonaventura è andato a segno nella sua 12ª differente stagione in Serie A: dal suo esordio nella competizione nel 2007/2008, nessun centrocampista ha fatto meglio (12 anche per Antonio Candreva e Josip Ilicic).
- La Cremonese è la 26ª avversaria differente contro cui Giacomo Bonaventura ha trovato il gol in Serie A.
- Sei delle otto reti di David Okereke in Serie A sono state messe a segno in trasferta.
- Quello di Okereke è solo il secondo gol segnato dalla Cremonese nel corso di un primo tempo in una prima giornata di Serie A, dopo la rete di Otello Subinaghi, il 6 ottobre 1929 contro la Pro Patria.
- Gonzalo Escalante è il primo giocatore della Cremonese ad essere espulso in Serie A da Giovanni Dall’Igna, il 5 maggio 1996 contro il Vicenza.
- Prima di scendere in campo, l’11 titolare della Cremonese contava insieme 335 presenze in Serie A, appena 16 in più del solo Giacomo Bonaventura.
- La Cremonese ha giocato una partita di Serie A 26 anni e 94 giorni dopo la precedente (12 maggio 1996 v Milan), solo tra il 1930 e il 1984 sono trascorsi più giorni tra due incontri consecutivi dei grigiorossi nella competizione (54 anni e 80 giorni in quell’occasione).