Il derby toscano è l’occasione per entrambe le formazioni di tornare alla vittoria: momenti di forma diversi per Fiorentina ed Empoli.
Quattro sconfitte in cinque partite per la Fiorentina
Con lo 0-0 dell’andata Fiorentina ed Empoli potrebbero pareggiare entrambe le gare di campionato per la prima volta dalla stagione 1987/1988. Nelle ultime 2 sfide contro la Fiorentina l’Empoli non ha trovato il gol e non è mai successo che mancasse l’appuntamento con il gol per 3 gare consecutive contro i gigliati. La Viola ha vinto 6 delle ultime 9 partite casalinghe giocate contro l’Empoli ed è dal 2017 che non arriva una vittoria azzurra. Tuttavia, la Fiorentina ha perso 4 delle ultime 5 partite di Serie A e in 3 di queste non ha segnato: con 2 ko nelle ultime 2 partite, la Viola non registra 3 sconfitte casalinghe consecutive da febbraio 2005.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI FIORENTINA-EMPOLI
L’Empoli segna più nell’ultima mezz’ora di gioco
Nessuna squadra ha ottenuto più pareggi dell’Empoli ed è la squadra che ha ottenuto più X da inizio 2023, inoltre è riuscita a rimontare due volte uno svantaggio iniziale di 2 gol: i toscani ci erano riusciti solo 4 volte nei precedenti 9 campionati di Serie A. Nessun giocatore della Fiorentina ha segnato più di 3 gol ed è la prima volta nella storia viola che succede. L’Empoli ha segnato il 52% dei suoi gol negli ultimi 30 minuti di gioco (ha fatto meglio solo l’Udinese), ma in questo stesso lasso di tempo gli azzurri hanno subito anche il 50% dei gol.
La freschezza dei giovani dell’Empoli, Barak a caccia di riscatto
Con il gol di Vignato l’Empoli ha mandato a segno 5 marcatori diversi nati dopo il 1 gennaio 2000, tra cui Cambiaghi che, con 2 gol e 1 assist, è quello che, con più di 2 presenze, viaggia con la miglior media minuti su partecipazioni a gol: 3 in 508 minuti, una ogni 169 di media. Barak ha segnato solo 1 gol in 17 partite: nello scorso campionato dopo 22 gare aveva già segnato 8 gol e quella prima 5.