fiorentina-lugano pronostico e analisi

Fiorentina-Lugano, tra PRONOSTICO e Mercato

Come sappiamo tutti – anche i sassi – le amichevoli lasciano il tempo che trovano. Questa sosta invernale eccessivamente lunga per i Mondiali ha reso necessario il raddoppio di questi match, che però rispetto a quello estive possono fornire molte indicazioni in più rispetto a quelle estive.

Non necessariamente per tutti, per me è così. Riescono a restituire un quadro relativamente più veritiero di quelle estive, dando anche indicazioni concrete su dove le varie squadre dovranno concentrarsi nel mercato di riparazione.

Non che questo fosse un compito difficile, quando prendiamo in esame la Fiorentina.

Fiorentina, l’astinenza di Cabral è surreale

Nella prima parte di campionato – e Conference – era chiaro come il dualismo nel reparto offensivo tra Jovic e Cabral non facesse bene a nessuno dei due, ma era altrettanto vero che a volte era più funzionale Kouamè terminale offensivo di uno dei due, e che in coppia potessero IN TEORIA sprigionare un potenziale offensivo maggiore.

Sottolineiamo ancora IN TEORIA.

Ecco, la convocazione di Jovic al Mondiale ha posto tutte le attenzioni su Cabral, che dal canto suo ha potuto lavorare in gruppo con il mister per tutto il tempo.

Il risultato? Sono arrivate conferme importanti sul fatto che le difficoltà non sono soltanto con la Serie A, ma con il sistema di mister Italiano. In 20 e più gol, il brasiliano non ne ha fatto nemmeno uno (e ci sono state amichevoli contro l’Arezzo o gli Always Ready, questa finita 9-0).

Se ve lo state chiedendo, non lo indicheremmo mai come primo marcatore.

Le altre lacune

Nonostante le buone prestazioni contro squadre di livello come Borussia Dortmund e Monaco, imbottite di giovani in maniera nettamente più esponenziale, gli arcinoti problemi  dei gigliati si sono riproposti: con Sottil e Gonzalez praticamente mai a servizio, un esterno che sia decisivo negli ultimi 20 metri con gol nelle gambe è fondamentale.

Così come sfoltire il centrocampo ed inserire un vero regista, perché Amrabat lo ha dimostrato anche in Qatar quale è il suo ruolo (sperando rimanga), così come un centrale che possa dare il cambio ai titolari perché nonostante delle uscite in crescendo Ranieri potrebbe lasciare.

E che qualche giovane pronto ad essere buttato nella mischia c’è..

P.S. Castrovilli torna tra i convocati. Possibile spezzone di gara per lui.

Fiorentina-Lugano, cosa ci aspettiamo? Pronostico tutto viola

Le quote non sono così sbilanciate, gli ospiti hanno comunque una quota per il 2 inferiore ai 5 (e quella viola si aggira sugli 1.60) e in una delle recenti amichevoli hanno battuto di misura il Monza. Come detto nulla di probante, ma una indicazione che gli svizzeri hanno ripreso li dove si erano fermati prima della sosta (in campionato comunque sono 4°).

Molto probabilmente ci sarà un gol da entrambe le parti, seguendo la falsariga delle ultime due partite con Bastia e Monaco. Se tra questi ci sarà anche il primo gol dalla ripresa di Cabral, questo non ci è dato saperlo. Come primo, vi abbiamo detto, non ve lo consiglieremo mai.

Detto questo, pensiamo che i toscani la vittoria se la prendano.. quindi se siete proprio in astinenza di partite e volete dilettarvi con qualcosa di poco impegnativo, noi vi consigliamo l’1. Con le dovute pinze, è sempre un’amichevole con nulla in ballo, ma il countdown per il ritorno in campo inizia a farsi sempre più vicino alle zero..

Ah, se siete curiosi potete vedere la gara su DAZN mercoledì 21 Dicembre alle 18.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

Getafe – Valladolid pronostico, formazioni e quote 22-11-2024

Getafe – Valladolid Pronostico aggiornato al 22 Novembre 2024, ore 21:00 – X/Under 2.5/1X, NoGoal, …

Gianluca Zambrotta

Milan-Juve, le impressioni di Zambrotta sulla sfida di San Siro

Il doppio ex della Juventus e del Milan Gianluca Zambrotta ha presentato la sfida di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *