All’Arechi 8° ko esterno per i viola. Soltanto il Franchi può regalare l’Europa.
Amarezza, rabbia, delusione (e qualche – numerosa – santa evocazione). La sconfitta di Salerno ha lasciato la Fiorentina interdetta e con dubbi ben più numerosi di quello che si potrebbe immaginare.
La classifica è rimasta immutata, visto che anche Roma e Lazio hanno perso, ma con tre punti in più.. i viola sarebbero già al 5° posto, con la possibilità di allungare. Sarebbe stato un vantaggio non da poco, visto che nelle ultime giornate i toscani giocheranno in casa del Milan, poi al Franchi con Roma e Juventus. Sarebbe.
Non vogliamo dire che questo è il classico ‘esame di maturità’, perchè quello i ragazzi di Italiano lo hanno già fallito perdendo in trasferta con tutte e tre le neopromosse. E’ semmai un esame di preselezione quando i candidati sono troppo; se verrà superato, allora si prosegue verso il prossimo step. Altrimenti, con il calendario così infuocato, il gusto sarebbe quello di una esclusione.
Salvo ricorsi, leggi ‘vincere tre delle ultime quattro’.
Fiorentina-Udinese: Pronostico e FormazioniIl Franchi fa il Franchi
Almeno fin qui. Perchè il rendimento interno della squadra di Italiano è strabiliante! In 16 gare sono arrivati 35 punti, frutto di 11 vittorie, 2 pareggi e 3 ko. Soltanto l’Inter ha fatto meglio, 39, ma con un match in più in casa. Inoltre il viola segnano circa 1.5 volte in più (34 contro 20) e subiscono circa il 40% in meno di gol (16 vs 26).
Altri dati confortanti. In ben otto occasioni, quindi il 50% per ora, la porta di Terracciano (o Dragowski) non è stata violata. L’ultima volta che i toscani hanno fatto meglio era la stagione 2011/2012, quando chiusero con 9 clean sheet interni. Gli ultimi tre sono arrivati di fila (tre 1-0), il poker permetterebbe di eguagliare quanto fatto l’ultima volta nel 2018.
Uno dei motivi principali va ricercato nell’asfissiante fase di pressing. La Fiorentina è infatti la squadra che ha subito meno conclusioni in porta in gare interne: 123, ovvero 7.7 di media a partita. E mai aveva fatto meglio. Questo dato da origine ad un’altra interessante statistica, ovvero che quella viola è la squadra che in casa è rimasta in svantaggio per meno minuti (150′).
La tradizione negativa dei friulani (anche per il mercoledì.)
Aggiungiamo un po’ di carichi, e di pressione se vogliamo. In Serie A sono 45 le gare disputate al Franchi, i padroni di casa ne hanno vinte 30 mentre i bianconeri soltanto 5. Di queste 30, le ultime 13 sono arrivate consecutivamente (soltanto con il Cagliari, 16 tra il 1982 e il 2010, i viola hanno fatto meglio).
La situazione è similare anche se si guardano gli ultimi incroci in generale, visto che dalla stagione 2016/2017 l’Udinese ha vinto soltanto 1 partita, perdendone 7 e pareggiandone 3.
La squadra di Cioffi, tolto il Venezia, è stata la peggiore negli scontri esterni con squadre della metà alta della classifica, avendo raccolto soltanto tre punti (tre pareggi).
C’è poi una speciale avversione per il Mercoledì. L’Udinese infatti non ha vinto nemmeno una delle ultime 16 gare di campionato giocate in questo giorno! Appena 6 pareggi e 10 sconfitte, tra cui quella con la Salernitana la scorsa settimana. L’ultimo successo risale ad ottobre 2017, 1-0 contro il Sassuolo.
Arrivato a questo punto, ti potrebbero interessare anche 10 statistiche di Fiorentina ed Udinese.