UEFA Europa League, ritorno ottavi di finale, analisi, formazioni e pronostico di Galatasaray-Barcellona, giovedì 17 marzo 2022. Scopri la nostra previsione.
La qualificazione ai quarti di finale di Europa League rimane in bilico tra Galatasaray e Barcellona e si deciderà al NEF Stadyumu di Istanbul dopo la gara d’andata in cui la squadra di Xavi non è andata oltre lo 0-0.
Al Camp Nou i numeri sono stati tutti dalla parte del Barça (14-3 i tiri con oltre il 64% di possesso palla), ma la difesa turca ha retto fino alla fine nonostante nella Super Lig viva un’annata disastrosa. Il Galatasaray è al 12simo posto e fuori dalla corsa per un piazzamento europeo.
Gli spagnoli arrivano da tre vittorie consecutive in campionato, l’ultima è stata quella casalinga con l’Osasuna per 4-0 con doppietta di Ferran Torres e reti di Pierre-Emerick Aubameyang (al suo quinto gol nella Liga) e di Riqui Puig.
Sono imbattuti da dieci incontri in tutte le competizioni e nella loro storia non hanno mai vinto questo trofeo. Il Barcellona ha superato il turno in sette degli ultimi otto ottavi di finale di Coppa UEFA/Europa League: l’unica eliminazione è arrivata con il Celtic nella stagione 2003-04 (0-1 complessivo contro gli scozzesi).
La squadra di Domenec Torrent, ex assistente di Pep Guardiola, ha vinto solo due partite in casa nelle ultime sette: quella contro il Rizespor e il derby con il Besiktas per 2-1 nell’ultimo turno di campionato. Hanno vinto questo trofeo nel 1999-2000 con la vecchia denominazione di Coppa UEFA e non hanno mai raggiunto i quarti di Europa League. In questa stagione sono ancora imbattuti e nel girone hanno sconfitto Marsiglia e Lazio.
UEFA Europa League 2021/22, precedenti e curiosità tra Galatasaray e Barcellona
Il Galatasaray ha vinto solo uno dei nove precedenti contro il Barcellona in tutte le competizioni (3 pareggi e 5 sconfitte). L’unica vittoria è arrivata nel novembre 1994 in Champions League per 2-1. Il Barcellona in casa dei turchi ha ottenuto 2 vittorie, un pari e una sconfitta.
Galatasaray-Barcellona, le probabili formazioni 17 marzo 2022:
GALATASARAY (4-2-3-1): Pena; Boey, Marcao, Nelsson, Van Aanholt; Antalyali, Kutlu; Kilinc, Feghouli, Akturkoglu; Mohamed. Allenatore: Domenec Torrent.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dest, Araujo, Garcia, Alba; Pedri, Busquets, De Jong; Traore, Aubameyang, Torres. Allenatore: Xavi Hernandez.
Info e il pronostico di Galatasaray-Barcellona
- Ultimo precedente ufficiale: Barcellona 0-0 Galatasaray;
- Luogo: NEF Stadyumu, Istanbul (Turchia);
- Data: Giovedì 17 Marzo 2022;
- Ora: 18.45;
- Pronostico: 2 // Over // X2;
- Previsione risultato: Galatasaray 1-2 Barcellona;
- TV e Streaming: DAZN, SKY SPORT FOOTBALL e SKY SPORT (canale 255 satellite).