Coppa d’Africa 2022, quarti di finale, analisi, formazioni e pronostico di Gambia Vs Camerun, sabato 29 Gennaio 2022. Scopri la nostra previsione!
La fase ad eliminazione diretta della Coppa d’Africa entra nel clou, con l’avvio delle partite dei quarti di finale. Gambia-Camerun è la prima in ordine di tempo di queste gare, una sfida che andrà in scena sabato pomeriggio allo Stade Omnisport Japoma di Douala (Camerun).
Come arrivano Gambia e Camerun
Il Gambia, al debutto in Coppa d’Africa, è riuscito nell’impresa di raggiungere i quarti di finale. La squadra allenata dal belga Tom Saintfiet, dopo aver superato il suo girone eliminatorio agevolmente, grazie a due vittorie per 1-0 contro Mauritania e Tunisia, ed un pareggio per 1-1 contro il Mali, ai quarti ha avuto la meglio sulla Guinea, sconfitta per 1-0.
Il mattatore di giornata, nonchè grande trascinatore di questa nazionale nella competizione, è stato nuovamente il giocatore del Bologna Musa Barrow, che ha messo lo zampino in tutte le 4 reti segnate dal Gambia fino ad oggi in questa competizione, con 2 assist e 2 gol segnati. Ottime sono state comunque anche le prestazioni degli altri “italiani”, da Bobb ad Omar Colley, sino a Darboe, per fare qualche nome di giocatori di questa nazionale che militano nei nostri campionati.
I padroni di casa del Camerun invece, non hanno impressionato sino ad oggi, soprattutto nell’ultima gara disputata contro le piccole Comore. Il passaggio del gruppo eliminatorio non ha riservato particolari problemi, visto che la squadra di Conceicao ha ottenuto due vittorie contro Burkina Faso ed Etiopia, ed un pareggio contro Capo Verde.
Ai quarti di finale però, non si è dimostrata all’altezza della situazione. L’avversario di turno era la nazionale delle isole Comore, che causa covid, era costretta a schierare il terzino dell’Ajaccio Alhadhur in porta. Ci si aspettava una goleada da parte del Camerun, visto anche che, dopo soli 5 minuti, gli ospiti erano rimasti in 10 per l’espulsione del capitano Abdou, invece, dopo le reti di Toko Ekambi ed Aboubakar, i camerunensi riuscivano a spuntarla soffrendo fino alla fine, dopo aver subito il gol del 2-1 su una punizione spettacolare di M’Changama all’81esimo. Adesso serviranno i veri Leoni indomabili, per andare avanti contro il Gambia.
I precedenti di Gambia-Camerun
Le due squadre si sono incrociate in due partite di qualificazione alla Coppa d’Africa, nel 2015 e nel 2016: in entrambe le gare ebbe la meglio il Camerun.
Gambia-Camerun: le probabili formazioni
Gambia (4-1-4-1): Jobe; Touray, Colley, Gomez, Jagne; Marreh; Jallow, Adams, Bobb, Barrow; Ceesay. Allenatore: Saintfiet.
Camerun (4-1-4-1): Onana; Fai, Moukoudi, Ngadeu, Tolo; Gouet; Ngamaleu, Kunde, Anguissa, Ekambi; Aboubakar. Allenatore: Conceicao.
Dove vedere Gambia-Camerun in TV e streaming
Gambia-Camerun si può vedere in diretta streaming su Discovery+, che trasmetterà in esclusiva 52 partite della Coppa d’Africa, ed è visibile in streaming su smart tv, pc, tablet e cellulari.
Info e pronostico di Gambia Vs Camerun
ULTIMO PRECEDENTE UFFICIALE: Coppa d’Africa 2016 Camerun-Gambia 2-0;
LUOGO: Stade Omnisport Japoma, Douala, Camerun;
DATA: Sabato 29 Gennaio 2022;
ORARIO: 17.00;
PRONOSTICO: Segna gol Gambia;
PREVISIONE RISULTATO ESATTO: 1-1, 1-2;