CHAMPIONS IN PALIO: GASPERINI SFIDA IL SUO EREDE MOTTA

Atalanta e Bologna pronte alla sfida di domenica, con due filosofie simili ma diversa esperienza. Da una parte la certezza Gasperini, dall’altra la novità Motta.

Quello tra Gian Piero Gasperini e Thiago Motta è un confronto che va al di là della partita. Atalanta e Bologna si sfideranno domenica in campionato, ma i riflettori sono puntati sui due allenatori: il primo rappresenta la vecchia scuola italiana, il secondo quella nuova.

Gasperini in questi anni ha rivoluzionato il calcio dell’Atalanta, portandola stabilmente nelle zone nobili della Serie A e facendole assaporare anche il palcoscenico della Champions League. Merito della sua filosofia tattica coraggiosa e propositiva, che ha fatto scuola.

Credit: Twitter

Dall’altra parte c’è Motta, astro nascente della panchina. Dopo le esperienze a Parigi, Genova e La Spezia, all’ombra delle due Torri sta confermando quanto di buono fatto intravedere altrove. Il Bologna sotto la sua gestione ha cambiato marcia, mettendo in difficoltà tutte le big del campionato.

Pur nelle differenze di carriera, le idee dei due allenatori sono simili: calcio offensivo, valorizzazione dei giovani, coraggio nelle scelte anche impopolari. Ne è dimostrazione il fatto che entrambi non abbiano avuto problemi a fare anche a meno di elementi del calibro di Arnautovic e Zapata.

Domenica sarà quindi vecchia contro nuova scuola. Da un lato l’esperienza di Gasperini, dall’altro l’entusiasmo di Motta. Una sfida nella sfida, il cui esito potrebbe dire molto in chiave corsa Champions.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …