Dopo oltre una settimana di sosta, il grifone decide di cambiare allenatore. Dopo 4 punti nelle ultime due gare.
Il match casalingo contro il Como terminato in extremis 1-1 è stata l’ultima sviolinata del Gila. L’allenatore (ex) dei rossoblù, pur in mezzo ad una burrasca societaria dove non si trova né il capo né la coda, nelle ultime due settimane era riuscito a rimettersi in linea di galleggiamento strappando tre punti a Parma e uno al Ferraris, uscendo momentaneamente dalla zona retrocessione.
E con un Balotelli in più da inserire nelle rotazioni della squadra, affiancandolo al solo Pinamonti. Dopotutto il Genoa ha il secondo peggior attacco, ed un rinforzo prima di Gennaio serviva. E stavano rientrando anche degli infortunati, come De Winter.
Bene, tutto questo non è bastato per salvare la panchina. Quello che fa strano, oltre quanto detto sopra, è la tempistica. Il Genoa ha giocato l’ultimo match il 7 Novembre, 12 giorni fa. La delicata gara con il Cagliari è alle porte, Domenica 24.
Ah si, non lo abbiamo ribadito, ma in Liguria è arrivato Vieira.
Vieira allenatore tra MLS, Ligue 1 e Premier League
La decisione di prendere una vecchia conoscenza del calcio italiano – con un centinaio di presenze tra Juventus, Inter e Milan (ebbene si, stagione ’95-’96) – sembrerebbe strampalata, ma in realtà l’ex centrocampista blues ha ormai alle spalle circa otto stagioni da head of coach, con risultati nemmeno malaccio.
Due stagioni e mezza al New York City con un quarto ed un secondo posto conquistato, prima della rescissione consensuale a metà dell’annata 2018 per volare al Nizza.
Con i rossoneri sono arrivati un 7° posto ed un 5° l’anno del Covid-19, cosa che ha permesso all’OGCN di accedere all’Europa League prima dell’esonero a metà della stagione seguente, complice un percorso europeo poco brillante.
Due stagioni, anzi una e mezza, in Premier con il Crystal Palace, con un 12° posto conquistato prima dell’esonero alla 30a giornata della stagione ’22-’23, mentre lo scorso anno di nuovo in Ligue 1 Vieira ha portato ad una tranquilla salvezza lo Strasburgo.
La speranza, per i tifosi del Genoa, è che queste performance tutto sommato sufficienti possano revitalizzare ulteriormente la classifica e portare ad una tranquilla salvezza. Salvo altri colpi di scena.