GLI EVENTI SPORTIVI DELLA SETTIMANA

Tutto quello che è successo in questa settimana di sport e che forse ti sei perso

È stata una settimana ricchissima di sport questa appena conclusa: europei di volley maschile, mondiali di basket giunti al termine, mondiali di rugby che hanno preso il via, qualificazioni agli europei di calcio, ciclismo e altre notizie dal mondo dello sport che si intrecciano anche con la cronaca e l’attualità.

Ma andiamo con ordine.

Basket

I mondiali di basket si concluderanno oggi con le finali per il terzo e per il primo posto. La vera sorpresa, inutile sottolinearlo, è stata la Germania, capace di sconfiggere 113-111 Team Usa, ovvero i grandissimi favoriti per la vittoria finale.

Stati Uniti che giocheranno la finalina contro il Canada (secondo i bookmakers questa sfida sarebbe stata la finale per la medaglia d’oro) e tedeschi che affronteranno la Serbia. Sì, proprio quella Serbia che l’Italia è stata in grado di sconfiggere nella più bella partita giocata dai ragazzi di Pozzecco a questi mondiali. Gli Azzurri hanno chiuso all’ottavo posto la rassegna iridata: dopo la sconfitta contro Team Usa di martedì sono arrivate altre due sconfitte contro Lettonia (grande sorpresa di questa edizione dei mondiali: i lettoni mai si erano qualificati per la coppa del Mondo e la chiudono addirittura al quinto posto, con Luca Banchi, coach italiano passato anche da Milano, eroe nazionale al pari dei suoi ragazzi) e Slovenia.

Proprio nella sfida di sabato contro la Slovenia ha dato il suo addio alla palla a spicchi Luigi Datome, uno dei più forti cestisti italiani di sempre. Grazie di tutto, Gigi!

Volley

Dopo la cocentissima delusione in campo femminile, con la nostra nazionale relegata al quarto posto ma soprattutto con un gruppo che si sta sfaldando tra le mani del Ct Mazzanti (che nel preolimpico in programma tra poche settimane dovrà fare a meno di Paola Egonu dopo che la stessa è stata gestita in maniera imbarazzante dallo stesso Ct durante l’Europeo), in campo maschile, per il momento, sono arrivate solo buone notizie: girone chiuso al primo posto a punteggio pieno e unico match in discussione quello contro la Germania, dove Fefè De Giorgi ha mischiato un po’ le carte facendo giocare molti punti a seconde linee che fino a quel momento avevano visto poco e niente il campo, comunque vinto dagli Azzurri 3-2.

Nella giornata di ieri l’Italia ha giocato gli ottavi di finale contro la Macedonia del Nord, che per la prima volta nella sua storia ha superato il girone, imponendosi con un perentorio 3-0 (a 20, a 12 e a 15 i set in favore dell’Italia). In serata l’Olanda ha sconfitto 3-2 la Germania e nei quarti saranno dunque gli Orange gli avversari di capitan Giannelli e compagni, con partita in programma martedì 12 settembre.

Rugby

Che dire? La partita di inaugurazione del mondiale francese è stata il più bel biglietto da visita possibile di questo sport. I padroni di casa della Francia si sono subito trovati contro la Nuova Zelanda e dopo 91 secondi gli All Blacks erano già avanti 5-0 grazie alla prima meta di giornata. Partita in salita per i Bleus? Nemmeno da dire. Con una prova di forza pazzesca i galletti hanno iniziato a macinare gioco e mete e alla fine il risultato recitava Francia 27 Nuova Zelanda 13. Per gli All Blacks è la prima sconfitta di sempre in un girone eliminatorio di un mondiale.

E l’Italia? Intanto bisogna dire che gli Azzurri, purtroppo, sono inseriti nella Pool A, ovvero la stessa di Francia e Nuova Zelanda e a passare il turno saranno solo le prima due classificate (trovate tutto ciò che c’è da sapere sulla Coppa del Mondo a questo articolo https://www.lanotiziasportiva.com/mondiali-rugby-2023-francia-sogna-bis/). Ma Tommaso Allan e compagni sono partiti bene ieri e hanno regolato la Namibia 52-8. Prossimo match degli Azzurri in programma mercoledì 20 settembre contro l’Uruguay.

I risultati delle gare giocate fino a questo momento:

Francia-Nuova Zelanda 27-13 (Pool A)

Italia-Namibia 52-8 (Pool A)

Irlanda-Romania 82-8 (Pool B)

Australia-Georgia 35-15 (Pool C)

Inghilterra-Argentina 27-10 (Pool D)

Vuelta

Venerdì tappone con protagonista il Tourmalet e crisi nera per Remco Evenepoel, uscito definitivamente di classifica dopo essere stato per diverso tempo tra i due super favoriti per la vittoria finale (l’altro è Jonas Vingegaard, che viene da due successi consecutivi al Tour de France). Si pensava che il campione belga si sarebbe ritirato senza nemmeno presentarsi al via della tappa di sabato e invece al via si è presentato e con una prova di forza da fuoriclasse vero è andato a vincere in solitaria a Belagua.

In classifica generale fa la voce grossa la Jumbo-Visma di Vingegaard che occupa i primi tre posti della classifica: maglia rossa per Sepp Kuss (forse il miglior gregario della storia contemporanea di questo sport), secondo posto per Roglic (a 1 minuto e 37 secondi) e terza piazza per Vingegaard (a 1 e 44).

Quella che inizia martedì sarà la settimana decisiva per assegnare la maglia rossa definitiva.

Panama

Domenica scorsa, nella città di Colon, ha perso la vita Gilberto Hernandez, ventiseienne difensore del Club Atletico Indipendiente e da poco anche della nazionale panamense.

Hernandez è stato ucciso da diversi colpi di pistola sparati da un’auto (forse un taxi). Ci sono varie ipotesi al vaglio degli inquirenti e non si esclude il regolamento di conti legato al mondo del narcotraffico. Non vi è alcuna certezza che i proiettili fossero destinati al difensore panamense, in quanto lo stesso si trovata assieme a un gruppo di persone.

Gilberto Hernandez sembrava essere nella sua parabola ascendente sui campi da calcio: un titolo Clausura e uno Apertura nell’ultimo anno e le prime due chiamate in nazionale.

Purtroppo dei colpi di pistola hanno messo fine a tutto ciò.

A proposito di Davide Ravan

Controlla anche

Ighli Vannucchi dice addio al calcio a 47 anni: un’icona empolese che non sarà mai dimenticata

Dopo una lunga carriera tra Serie A e dilettanti, l’ex centrocampista dell’Empoli saluta il mondo …

Palermo

Palermo-Salernitana: pronostico, formazioni, quote 6-10-2024

Palermo-Salernitana, pronostico aggiornato a sabato 5 ottobre, ore 15:21 – 1+X, probabili formazioni e quote. …