La sorpresa Guatemala cerca la top 4 dopo quasi 30 anni. Ma la Giamaica è favorita
Dopo anni difficili, in cui è stata anche esclusa da tutte le competizioni, Guatemala potrebbe tornare tra le prime quattro del continente. Cosa successa soltanto due volta da quando si chiama Gold Cup, e l’ultima risale al 1996.
Le premesse non sono state nemmeno malissimo, visto che Guatemala ha vinto il proprio girone chiudendo davanti a Canada, Guadalupa e Cuba. Concedendo i primi gol soltanto alla terza partita, e strappando la qualificazione in rimonta (e grazia ad un rigore fallito da Guadalupa). Il pronostico non è favorevole, ma a questo punto alla selezione guatemalteca frega il giusto.
Anche perchè la pressione sarà tutta su Giamaica, passata seconda soltanto per differenza reti nei confronti degli USA ma con un girone agevole che comprendeva Trinidad e Tobago e Saint Kittis. Ed infatti di difficoltà, a parte contro gli americani, non ce ne sono state. E pure qui il gol di marca stelle e strisce è arrivato a fine partita.
Storicamente i Reggae Boyz non hanno mai avuto troppa difficoltà a battere Guatemala, tranne l’ultima volta che si sono incrociate più di 10 anni fa.
Ultimo Precedente: Guatemala-Giamaica 2-1 (13.10.2012)
Ecco, l’ultimo precedente è anche l’unico successo dei guatemaltechi in 7 incroci, visto che 6 hanno premiato la Giamaica. 4 over contro 3 under (tutti in no gol).
Pronostico Guatemala-Giamaica
Come detto, il pronostico è decisamente in favore della Giamaica, con quote che oscillano tra 1.60e 1.70 mentre il successo del Guatemala parte da 4.50. Sembra difficile anche che il match finisca in over o veda un gol segnato da entrambe le parti. Senza l’ultima gara di Guatemala, saremmo stati pienamente d’accordo.
Insomma, il pronostico è : 2/no gol/under 2.5. passando al risultato, Giamaica dovrebbe vincere per 2-0.
Luogo: TQL Stadium (Cincinnati)
Orario: 23,00
Il sito ufficiale della competizione.