Logo Serie B

Guida ai Playoff di Serie B 2022/2023

Il brivido dei Playoff di Serie B: tutto quello che c’è da sapere sulla corsa all’ultima promozione in Serie A

La stagione di Serie B 2022/2023 si preannuncia una delle migliori di sempre, con diverse squadre blasonate pronte a battagliare per il ritorno in Serie A. Tra le piazze più interessanti, troviamo Cagliari, Palermo, Genoa, Bari, Parma e la Reggina. Sarà un torneo emozionante, che culminerà come di consueto con tre promozioni in A per la stagione 2023/2024.

Le date dei Playoff

Terminata la stagione regolare, sarà tempo di Playoff per decidere l’ultima promozione in Serie A. Ma come funzionano i Playoff di Serie B? Innanzitutto, vanno disputati solamente se la distanza tra la terza e la quarta classifica è di meno di 15 punti. Se invece la distanza è maggiore, la terza classificata verrà automaticamente promossa in Serie A.

I Playoff di Serie B 2022/2023 si disputeranno secondo il seguente calendario: – Quarti di finale: 10 maggio 2023 – Semifinali: 17 maggio 2023 – Finale: 25 maggio 2023 Le squadre classificatesi dalla terza alla ottava posizione parteciperanno ai Playoff. Le prime due classificate accederanno direttamente alla Serie A.

Il tabellone e il regolamento dei Playoff

Ecco come saranno accoppiate le squadre nei Playoff di Serie B: – Quarti di finale: Terza vs Ottava, Quarta vs Settima, Quinta vs Sesta, Sesta vs Quinta – Semifinali: Vincitrice Terza/Ottava vs Vincitrice Quarta/Settima, Vincitrice Quinta/Sesta vs Vincitrice Sesta/Quinta – Finale: Vincitrice Semifinale 1 vs Vincitrice Semifinale 2.

I Playoff prevedono gare ad eliminazione diretta, dove la formazione meglio classificata giocherà la gara di ritorno in casa propria. In caso di parità di punti e di differenza reti, la squadra meglio classificata avrà il vantaggio del fattore campo. L’ultima promozione in Serie A si deciderà quindi tra le quattro vincenti dei quarti di finale, fino ad arrivare alla finale del 25 maggio, dove si disputerà una gara secca.

Non ci resta che attendere la fine del campionato di Serie B 2022/2023 per scoprire quale squadra avrà la possibilità di giocarsi un posto nella massima serie attraverso i Playoff!

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …