Serie A 2022-23, 26^ giornata, analisi e pronostico di Hellas Verona-Monza, domenica 12 marzo 2023. Scopri la nostra previsione.
Domenica pomeriggio alle ore 15 scenderanno in campo l’Hellas Verona contro il Monza, match valido per la 26^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una gara questa in programma allo Stadio Marcantonio Bentegodi e che si preannuncia un acceso scontro diretto tra due squadre in piena lotta per la salvezza.
Come arrivano Hellas Verona e Monza al match?
I padroni di casa sono reduci da un pareggio 0-0 sul campo dello Spezia e non vincono dalla gara casalinga con la Salernitana dello scorso 13 febbraio. Un’Hellas Verona che si trova in questo momento al 18^ posto in classifica con 18 punti, in piena zona retrocessione e a 3 lunghezze di distanza dalla zona promozione.
Il Monza viene invece da una sconfitta 3-0 sul campo della Salernitana e subito dopo da una vittoria casalinga 2-0 contro l’Empoli nelle ultime due gare di campionato. Una formazione ospite che si trova attualmente all’11^ posto in classifica con 32 punti, insieme all’Udinese e a ben 14 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Le curiosità statistiche sull’incontro
L’Hellas Verona e il Monza si sono scontrate 44 volte nella loro storia tra le varie competizioni e il bilancio vede i brianzoli avanti 19 vittorie a 11, mentre i pareggi sono stati 14. L’ultima volta che l’Hellas Verona ha sfidato il Monza in casa in una gara di campionato tra Serie A e B risale alla Serie B 1998-99, quando vinse per 1-0 grazie ad una rete di Leonardo Colucci. I gialloblù inoltre non vanno a segno da ben tre giornate e l’ultima volta in cui hanno fatto peggio è stato nel settembre 2017 (cinque). Vi segnaliamo inoltre che hanno segnato sino ad ora solo cinque gol nei secondi tempi e nessuna squadra ha fatto peggio tra i maggiori campionati europei. Darko Lazovic ha preso parte a sei delle sette reti segnate dal suo club in questo campionato e nessun centrocampista ha segnato più di lui in questo inizio di 2023.
Il Monza è rimasto imbattuto in sei delle otto sfide in questo campionato contro squadre che lo succedevano in classifica a inizio giornata e lo ha fatto vincendo in quattro occasioni. I lombardi inoltre hanno raccolto 32 punti in questo campionato e nell’era dei tre punti l’unica squadra neopromossa che ha fatto meglio dopo 25 partite è stata il Chievo Verona nella stagione 2001-02 (40). Sia l’Hellas Verona che il Monza hanno ricavato sette gol dal reparto difensivo in questo campionato e solo Atalanta con dieci e Roma con otto sono riuscite a fare di meglio. Patrick Ciurria è il giocatore del Monza che ha preso parte a più gol in Serie A nel 2023 (cinque) e in generale ha partecipato a ben otto reti in questo campionato. Gianluca Caprari sarà il grande ex della partita e tre delle quattro reti da lui segnate quest’anno son arrivate proprio fuori casa, inclusa una ad una sua ex squadra (vs Sampdoria il 2 ottobre).
Il nostro pronostico di Hellas Verona-Monza
Si preannuncia sulla carta una sfida abbastanza combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quelle che saranno poi le sorti finali dell’incontro. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure lo stato di forma non proprio eccezionale da parte dei due attacchi.