Serie A 2022-23, 35^ giornata, analisi e pronostico di Hellas Verona-Torino, domenica 14 maggio 2023. Scopri la nostra previsione.
Domenica alle ore 12 e 30 scenderanno in campo l’Hellas Verona contro il Torino, match valido per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Marcantonio Bentegodi e con in palio punti davvero decisivi per i veneti in ottica salvezza.
Come arrivano Hellas Verona-Torino al match?
I padroni di casa sono reduci da una sconfitta interna 0-6 con l’Inter e subito dopo una vittoria 0-1 sul campo del Lecce nelle ultime due gare disputate. Un’Hellas Verona che si trova in questo momento al 17^ posto in classifica con 30 punti e a soli tre lunghezze di vantaggio rispetto alla zona retrocessione.
Il Torino viene invece da un pareggio casalingo 1-1 con il Monza e non perde dalla gara interna con l’Atalanta dello scorso 29 aprile. Una formazione ospite che si trova attualmente al 12^ posto in classifica con 46 punti, insieme a Monza, Bologna, Udinese e Fiorentina ed è già aritmeticamente certo della salvezza.
Le curiosità statistiche sull’incontro
L’Hellas Verona subisce gol da 10 partite casalinghe di Serie A contro il Torino e soltanto nelle gare con l’Inter è riuscito a fare peggio (12 gare). Vi segnaliamo inoltre che non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila negli ultimi sette incontri nel massimo campionato e non vince due di fila ormai dal gennaio 2022. I veneti non tengono la porta inviolata per due volte di fila dall’aprile 2014 e precisamente nelle gare contro Genoa e Chievo Verona quando c’era Mandorlini in panchina. Gli uomini di Marco Zaffaroni hanno raccolto finora 30 punti in classifica e nelle ultime cinque stagioni solo tre squadre con una situazione di classifica identica hanno poi evitato la retrocessione. Sono anche la squadra che ha guadagnato nel 2023 in percentuale più punti sul totale di classifica rispetto a tutte le altre avversarie: ben 83%, ovvero 25 sui 30 complessivi. Simone Verdi e Cyril Ngonge hanno segnato sette gol nel 2023 e ne hanno fatto solamente una in meno rispetto a quelle realizzate da tutti gli altri calciatori del club in tutto l’anno solare.
Il Torino è la squadra contro la quale l’Hellas Verona ha pareggiato il maggior numero di partite nella massima serie: 25, sulle 57 complessive, 10 vittorie gialloblù e 22 dei granata. I granata hanno raccolto 10 punti nelle ultime quattro trasferte di Serie A (nessuna squadra ha fatto meglio nel periodo) e non vincono tre gare di fila senza subire gol addirittura dal marzo 1970. Nessuna squadra inoltre ha perso più punti di loro negli ultimi cinque minuti di gioco in questo campionato (sette insieme allo Spezia), mentre soltanto la Sampdoria (12) ha subito più reti dell’Hellas Verona (11) in questo intervallo temporale. La prima delle due doppiette segnate da Antonio Sanabria in Serie A è stata proprio contro i veneti nell’agosto 2020, che sono anche la sua vittima preferita grazie alle quattro reti complessive realizzate.
Il nostro pronostico di Hellas Verona-Torino
Sulla carta il Torino sembrerebbe essere sicuramente favorito, seppur dovrà fare attenzione a questo Hellas Verona alla ricerca disperata di punti salvezza. Vi consigliamo quindi di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.