EFL Championship Finale Playoff | Huddersfield vs Nottingham Forest, probabili formazioni e pronostico

EFL Championship, Finale Playoff, analisi, formazioni e pronostico di Huddersfield-Nottingham Forest, domenica 29 maggio 2022. Scopri la nostra previsione.

Huddersfield Town-Nottingham Forest è la sfida della finale playoff di Championship che vale la promozione in Premier League, una categoria che i Tricky Trees non frequentano da ventitré anni e che per i Terrier sarebbe un ritorno dopo due stagioni: a Wembley si scende in campo per scrivere la storia di due club diversi, ma entrambi meritevoli di questa opportunità.

L’ultima volta che l’Huddersfield è arrivato a giocarsi una storica promozione in Premier è stato nel 2017 quando riuscì a battere il Reading ai calci di rigore. Dopo il quinto posto riuscì a eliminare lo Sheffield Wednesday, sempre ai penalty, dopo due pareggi. Un successo che ha consentito al club del West Yorkshire di partecipare nella massima divisione inglese per due stagioni consecutive.

Nell’ultimo decennio è diventata una squadra che è una presenza costante della seconda divisione, anche se nelle due precedenti ha rischiato seriamente di retrocedere in League One (18° e 20° posto) e che ci riprova in un altra sfida con il Nottingham, rinato dopo gli anni difficili della gestione Fawaz e adesso a un passo dal ritorno in un campionato in cui manca da ventisei anni. La squadra di Steve Cooper è rinata dopo il 17° posto della passata stagione e dopo un avvio disastroso ha sfiorato la promozione diretta, fallita alla penultima giornata nello scontro diretto contro il Bournemouth.

Il quarto posto finale li ha messi di fronte al doppio confronto con lo Sheffield United superato ai calci di rigore grazie a tre parate di Brice Samba. Dopo aver vinto 2-1 in trasferta la gara d’andata, il Nottingham Forest ha rischiato seriamente l’eliminazione al City Ground. Il club delle Midlands non ha mai disputato una finale playoff da quando sono stati introdotti nel 1987.

Entrambe sentiranno il peso dell’appuntamento con un lieve vantaggio per l’Huddersfield guidato dal tecnico spagnolo Carlos Corberanche nella lunghissima regular season (46 partite) sono finiti al terzo posto appena 2 punti davanti al Forest. Si presentano dopo aver eliminato il Luton in semifinale playoff: dopo l’1-1 all’andata, al ritorno è stato fondamentale il gol di Rhodes a otto minuti dalla fine.

La Premier League è in ballo in questa sfida inattesa ma che entrambe le squadre hanno dimostrato sul campo di meritare, la sentenza arriverà domenica sera sotto l’arco di Wembley: chi raggiungerà Fulham e Bournemouth?

EFL Championship 2021/22, precedenti e curiosità tra Huddersfield e Nottingham Forest

Huddersfield e Nottingham Forest si sono già affrontate tre volte in questa stagione tra Championship e FA Cup. In campionato il bilancio delle due squadre è in parità con un successo a testa, ma ottenuto in trasferta (2-0 Nottingham all’andata; 1-0 Huddersfield a Nottingham al ritorno) mentre in coppa è stato il Forest a passare il turno vincendo 2-1 lo scorso marzo. Sarà il confronto numero 36 in tutte le competizioni tra le due formazioni: il bilancio vede l’Huddersfield in leggero vantaggio con 14 successi, a fronte di 8 pareggi e tredici affermazioni del Nottingham.

Huddersfield-Nottingham Forest, le probabili formazioni 29 maggio 2022:

HUDDERSFIELD (3-5-2): Nicholls; Lees, Hogg, Colwill; Pipa, Holmes, Russell, O’Brien, Toffolo; Sinani, Ward. Allenatore: Carlos Corberán Vallet.

NOTTINGHAM FOREST (3-4-1-2): Samba; Worrall, Cook, McKenna; Spence, Yates, Garner, Colback; Zinckernagel; Johnson, Surridge. Allenatore: Steve Cooper.

Info e il pronostico di Huddersfield-Nottingham Forest

  • Ultimo precedente ufficiale: Nottingham Forest 2-1 Huddersfield (FA Cup);
  • Luogo: Wembley Stadium, Londra (Inghilterra);
  • Data: Domenica 22 Maggio 2022;
  • Ora: 17.30;
  • Pronostico: X // Under // X2;
  • Previsione risultato: Huddersfield 1-1 Nottingham Forest;
  • Streaming: DAZN.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Getafe – Valladolid pronostico, formazioni e quote 22-11-2024

Getafe – Valladolid Pronostico aggiornato al 22 Novembre 2024, ore 21:00 – X/Under 2.5/1X, NoGoal, …

pronostici ligue 1

Ligue 1, Pronostici, Analisi, Quote Dodicesima giornata [22/24-11]

Eccoci, pronti ad analizzare i pronostici della 12a giornata di Ligue 1, in programma tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *