Contro il Sestri Levante è arrivata la 21a vittoria in 27 partite. Ma almeno hanno concesso una rete..
Il lunedì sera è stato come spesso lo scenario della Serie C, con sfide ad altissimo tasso emotivo come Avellino-Casertana, o un Brindisi-Foggia che per i rossoneri poteva significare (quasi) zona playout in caso di ko. O Sestri Levante-Cesena, per il Girone B.
Una gara che non abbiamo analizzato nel profondo, ma che seguivamo con un occhio di riguardo per un paio di motivi.
Il primo era la possibilità di tornare a +12 sulla Torres (staccata tremendamente nel girone di ritorno), che Domenica aveva battuto in casa 1-0 il Perugia in una sfida molto interessante per la zona playoff alta (primi 4 posti). Il secondo, migliorare ancora una statistica relativa ai clean sheet.
Perché i bianconeri si erano presentati in Liguria con una striscia aperta di gare senza subire gol che era arrivata ad 8 (Perugia, Olbia, Spal, Pontedera, Ancona, Fermana, Rimini ed Arezzo), per un totale di oltre 750′ da imbattuti (senza contare i minuti di recupero). Per inciso, in campionato erano 16 complessive.
La striscia purtroppo si è interrotta intorno ad 800′, con la rete di Riccardo Forte al 44′ che valeva l’1-1 momentaneo. Ma per quel che riguarda l’enorme vantaggio sulla diretta inseguitrice.. quello è rimasto tale; Shpendi prima, Kargbo e Daniele Donnarumma nella ripresa, la squadra di Domenico Toscano cala la 21a vittoria in 27 giornate, e tiene come unica sconfitta quella nella gara di esordio contro l’Olbia.
Si, in campionato sono 26 gare utili di fila, e l’unica macchia rossa è l’eliminazione dalla Coppa per mano del Rimini a Novembre.
Ma i bianconeri sono in assoluto la miglior squadra di tutta la Serie C?
Al momento vi diciamo di si, ma nonostante questi numeri mostruosi, 68 punti fatti, 58 gol fatti e 14 subiti, negli altri due gruppi ci sono due squadre capaci di fare quasi lo stesso, anche se per motivi diversi.
Il Mantova ad esempio ha due punti meno, 66, perché ha perso 3 volte e pareggiato 3 (invece di avere 1-5), ma nonostante il minor credito di inizio anno naviga a +8 sul Padova.
Nel Girone C invece la Juve Stabia, decisamente in calo nel girone di ritorno, ha subito lo stesso numero di gol (segnandone comunque 20 in meno). E perché nelle ultime 8 gare ne ha presi 8, dopo il girone di andata erano soltanto 6 e nessuno in casa.