imola cancellato

Il Maltempo Cancella Imola. La F1 Rimandata a Monaco

La decisione era attesa. Adesso è ufficiale

Il Gran Premio dell’Emilia Romagna 2023, che avrebbe dovuto svolgersi nel weekend da Venerdì 19 a domenica 21 maggio, è stato giustamente annullato a causa dell’alluvione che ha colpito la regione. La gara si sarebbe dovuta tenere all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in Italia.

Le inondazioni hanno causato danni diffusi nella regione e la pista è stata ritenuta non sicura per le gare, considerato che i paddock erano per la maggior parte allagati. La decisione di cancellare la gara è stata presa dalla Formula 1 in consultazione con le autorità locali.

La cancellazione del Gran Premio dell’Emilia Romagna è una grande delusione per i fan e per i team (erano attesi circa 160.000 spettatori). La gara doveva essere il sesto appuntamento della stagione 2023 di Formula 1 e ci si aspettava una battaglia sulla carta serrata tra Ferrari e Red Bull.

Anche se probabilmente questa si sarebbe ridotta alle due Red Bull, con Verstappen in cerca del terzo successo di fila dopo quelli delle edizioni 2022 e 2021. La Ferrari dovrà dunque rimandare l’appuntamento con il podio, mai centrato da quanto si è tornati a correre qui nel 2020 (miglior piazzamento, 4° posto di Leclerc nel 2021).

Con la gara annullata, i campionati piloti e costruttori rimangono invariati.

PilotaTeamPunti
Max VerstappenRed Bull119
Sergio PérezRed Bull105
Fernando AlonsoAlpine75
Lewis HamiltonMercedes56
Carlos SainzFerrari44

Constructors’ Championship

TeamPunti
Red Bull224
Aston Martin102
Mercedes92
Ferrari88
McLaren46

La prossima gara del calendario di Formula 1 è il Gran Premio di Monaco, in programma il 28 maggio.

A proposito di Daniele Marignani

Giornalista mancato (e di tanto!), content writer malato di calcio (e non solo), caporedattore. Adoro tuffarmi nelle statistiche, anche se non sono un analyst. Per infamate sugli articoli → Canali Social | Se ti piace il mio lavoro →https://www.buymeacoffee.com/danyz89Fardello con cui convivo: tifo Fiorentina!

Controlla anche

MotoGP 2024: la beffa di Bagnaia, trionfa la costanza di Martin

In una stagione intensa e spettacolare, Francesco Bagnaia domina in pista, ma il titolo mondiale …

Hamilton in Ferrari: La scelta giusta per tornare a lottare per il titolo?

Lewis Hamilton si prepara alla sfida del 2025 con la Ferrari, ma riuscirà ad adattarsi …