Kane, il re dei bomber infallibili alla conquista della Bundesliga: una montagna di goal per sfatare il tabù dei trofei
Il calcio pullula di storie paradossali: campioni immensi che non hanno vinto nulla con la maglia della nazionale, mentre comprimari hanno riempito la propria bacheca di trofei. Emblematico il caso di Harry Kane, monumentale per tante stagioni con il Tottenham, ma ancora a secco di titoli, non possa presto sfatare la maledizione, regalando al Bayern e all’Inghilterra un trofeo atteso da più di mezzo secolo.
La carriera di Kane è costellata di delusioni cocenti e finali perse, nonostante le prodezze balistiche del fuoriclasse inglese. L’onta più bruciante, la sconfitta dal dischetto nella lotteria dei rigori della finale di Euro 2020 a Wembley contro l’Italia. Un penalty fallito contro la Francia che ha negato all’Inghilterra una semifinale negli ultimi Mondiali in Qatar, ma anche pigpg la Champions sfumata nel 2019 a Madrid nel derby inglese tra Spurs e Liverpool, la sconfitta in Coppa di Lega nel 2021 con il Manchester City. Tanti gol, troppi secondi posti per un bomber straordinario, esemplare per dedizione e professionalità. Kane incarna alla perfezione la maledizione dei numeri 9 più forti del mondo a secco di titoli con club e nazionale.
DAGLI SPURS AL BAYERN PER CONQUISTARE UN TROFEO
Dopo una carriera trascorsa nella gabbia dorata del Tottenham, quest’estate Kane ha finalmente spiccato il volo. A 30 anni, il bomber inglese ha salutato gli Spurs per accasarsi al Bayern Monaco, inseguito a lungo ma conquistato solo ora. Un passaggio atteso e sofferto, con Kane bloccato a Londra dalla politica conservativa di Daniel Levy, restio a cedere il suo gioiello ai rivali inglesi. Ma ora, nel pieno maturità, Kane è pronto a consacrarsi anche in Europa con i bavaresi. L’ultimo ostacolo da superare per scrollarsi di dosso l’etichetta di bomber sublime ma perdente, dopo una vita passata a segnare valanghe di gol senza alzare trofei, il capitano dell’Inghilterra è deciso a prendersi finalmente ciò che merita.
VALANGA DI GOL IN BUNDES
Kane sta dimostrando anche in Bundesliga di essere un bomber infallibile: il suo fiuto del gol lo ha portato a segnare valanghe di reti anche con la maglia del Bayern Monaco. Sono già 21 i centri in 16 partite, di cui 17 in 11 gare di campionato, dove guida la classifica marcatori in solitaria. Numeri impressionanti per l’attaccante inglese, che ha superato quota 20 reti per la decima stagione consecutiva. Ora Kane punta a infrangere il suo record personale di 41 gol in una singola annata, raggiunto con il Tottenham. Finora in carriera ha messo a segno 378 reti tra club e nazionale, viaggiando a una media pazzesca di 0,73 gol a partita. Anche in Baviera il Re dei bomber inglesi sta confermando di essere un centravanti letale.
IL BOMBER ANTIDIVO
Harry è l’emblema dell’anti-divismo nel calcio moderno. Lontano dai clamori social e dalle pagine scandalistiche, conduce una vita riservata e dedita alla famiglia. Nessun eccesso, nessuna stravaganza, solo un’attenzione maniacale alla preparazione atletica e ad una ferrea disciplina quotidiana. Un campione dallo stile di vita quasi monacale, che sfugge ai tatuaggi e perfino all’alcol, se non in ferie. Un bomber dai valori tradizionali, che predilige la beneficenza all’ostentazione. In un calcio sempre più social e incline al lusso sfrenato, Kane incarna l’anacronistico rigore del gentiluomo inglese. Un fuoriclasse d’altri tempi.
Persino dopo il trasferimento al Bayern, Kane è rimasto fedele al suo profilo compassato e regolarità che risiede nella grandezza del centravanti britannico. L’uomo dei record e gol a grappoli, che insegna come si possa raggiungere l’eccellenza senza eccedere. Un modello unico nel suo genere. The Normal One, nella migliore accezione possibile.