Contro lo Spezia un’altra prestazione top per Brozovic che ha da poco rinnovato. È lui il leader ritrovato dei nerazzurri
La terza vittoria consecutiva regala una rinnovata fiducia: è così anche in casa Inter dove il “day after Picco” si vive all’insegna della soddisfazione. I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno battuto 3-1 lo Spezia dell’ex Thiago Motta rimanendo a -2 in classifica dal primo posto (con una gara da recuperare a Bologna) occupato dal Milan dopo la vittoria per 2-0 contro il Genoa.
Oltre a una buona prova corale per mezz’ora a sbloccare la gara del “Picco” ci ha pensato Marcelo Brozovic con un bel mancino al volo. Il centrocampista croato, migliore in campo contro lo Spezia, ha brillato ancora una volta sopra tutti grazie ad una prova da leader e di ottima regia.
Nel momento di difficoltà dei nerazzurri ha ripreso in mano le redini del gioco e ha rialzato la squadra dopo un periodo di assenza dovuto a un infortunio. Con il suo primo gol sono arrivati a 17 i marcatori dell’Inter in questo campionato; un dato che aveva visto i nerazzurri ad averne di più in Serie A solo nel 2007/08 e nel 2019/20 (18).
Brozovic non segnava dal 12 maggio 2021 in Serie A e si è sbloccato in questa dopo aver effettuato 26 tiri nello specchio della porta. Inoltre non segnava in una trasferta di campionato dal 21 settembre 2019 contro il Milan, mentre lontano da San Siro dal 29 ottobre 2018 contro la Lazio.
Come confermato da Simone Inzaghi ieri sera ai microfoni di ‘DAZN‘, Marcelo è il vero e proprio uomo più temuto di questa Inter:
“Oggi ci marcavano Brozovic a uomo, per cui bisognava fare dei movimenti per liberare altri uomini e spazi. Stavo parlando con Dimarco perché ieri, alla fine dell’allenamento, nelle conclusioni eravamo lì con Brozovic e gli avevo proprio detto di calciare di più per ritrovare il gol”.
Brozovic ha ridato sicurezza all’Inter in vista del rush finale di campionato e alla vigilia della semifinale di ritorno di Coppa Italia con il Milan.
E c’è un dato rassicurante per i nerazzurri dopo il successo con lo Spezia: hanno vinto lo Scudetto in tutte le quattro precedenti occasioni in cui ha ottenuto almeno 69 punti dopo 32 giornate nell’era dei tre punti a vittoria. E’ accaduto nelle stagioni 2006/07, 2007/08, 2008/09 e 2020/21.