Inter-Empoli: i nerazzurri riprendono la caccia al Milan. Statistiche e curiosità del match

Ad aprire la 36esima giornata di Serie A è l’Inter, che ospita a San Siro l’Empoli ormai salvo e va alla ricerca della seconda vittoria consecutiva, con l’obiettivo di scavalcare momentaneamente in testa il Milan e mettere ulteriore pressione ai rossoneri che scenderanno in campo domenica a Verona.

Il gol di Rafael Leão quasi all’ultimo respiro di Milan-Fiorentina ha messo pressione all’Inter, che prima della vittoria a Udine, poi centrata, stava pregustando la vetta in classifica. Invece al comando sono rimasti i rossoneri e la vittoria contro l’Udinese non è bastata alla formazione di Simone Inzaghi per prendersi il primo posto.

Ci riproverà subito nell’anticipo della 36esima giornata, la terzultima, che proprio i nerazzurri apriranno a San Siro venerdì 6 maggio alle ore 18:45 contro l’Empoli, che è al sicuro in classifica e arriva da una sconfitta per 3-1 in casa con il Torino. Nelle ultime 17 partite ha centrato una sola vittoria con il Napoli e vantano 11 punti di vantaggio sulla Salernitana terzultima. Resta ovviamente un incontro alla portata dell’Inter, che non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione di mettere pressione al Milan prima concentrarsi sulla finale di Coppa Italia contro la Juventus e sugli ultimi due impegni a Cagliari e in casa con la Sampdoria.

Tutti i match saranno decisivi per capire se l’Inter può davvero cullare il sogno scudetto sperando in un passo falso dei rossoneri, in vantaggio di 2 punti e a quota 77.

Statistiche Inter – Empoli

  • L’Inter è imbattuta da 13 sfide di Serie A contro l’Empoli e nelle ultime otto ha ottenuto otto successi, realizzando una media di due reti a partita – l’ultima vittoria toscana è stata per 1-0 con autogol di Marco Materazzi il 30 aprile 2006.
  • L’Empoli ha perso tutte le ultime otto gare di Serie A contro l’Inter: mai nella sua storia nella competizione la squadra toscana ha messo in fila nove sconfitte consecutive contro una singola avversaria (otto anche contro la Juventus tra il 2014 e il 2019).
  • Inter ed Empoli non hanno mai pareggiato in casa dei nerazzurri in Serie A: 12 i successi lombardi contro l’unico degli azzurri, arrivato il 18 gennaio 2004 grazie alla rete in extremis di Tommaso Rocchi.
  • L’Inter ha conquistato 75 punti a tre giornate dal termine del campionato per la quinta volta nell’era dei tre punti a vittoria: nelle precedenti occasioni ha sempre vinto lo Scudetto – tuttavia i nerazzurri hanno 10 punti in meno della scorsa stagione (85 in 35 gare).
  • L’Inter ha vinto finora tutte le cinque sfide di questa Serie A contro le squadre neopromosse: i nerazzurri potrebbero ottenere il successo in tutte le gare stagionali di campionato contro le formazioni provenienti dalla Serie B per la prima volta dal 2002/03 (otto su otto in quell’occasione).
  • L’Empoli è la squadra che ha subito più gol nel girone di ritorno di questa Serie A: 31, seguito da Sassuolo (30), Venezia e Salernitana (entrambe 29 prima del recupero di giovedì) – in questo periodo ha raccolto solo 10 punti, meglio del solo Venezia.
  • Questa sfida vede affrontarsi la squadra che ha segnato più gol di testa (18 l’Inter) e quella che ne ha realizzati meno (tre l’Empoli) con questo fondamentale nella Serie A in corso – l’Inter ne ha messi a segno due proprio nell’ultima gara contro l’Udinese ed è a soli due dal suo record con questo fondamentale dal 2004/05 in avanti (20 nel 2019/20).
  • Lautaro Martínez ha preso parte a quattro gol nelle ultime quattro presenze di Serie A, grazie a tre reti e un assist – complessivamente ha realizzato 17 gol in questo campionato, pareggiando la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A (17 anche nello scorso campionato).
  • Ivan Perisic ha messo lo zampino in almeno un gol in tutte le sue ultime cinque presenze di Serie A (due reti e quattro assist nel parziale) – solo una volta nella competizione il croato ha registrato una striscia di sei (tra maggio e settembre 2017).
  • Andrea Pinamonti ha esordito in Serie A con la maglia dell’Inter contro l’Empoli il 12 febbraio 2017 (11 presenze complessive con i nerazzurri nella competizione) – in questo campionato ha segnato 12 gol, uno in più che in tutto il resto della sua carriera nella massima serie italiana.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Arthur Melo

Arthur-Juve, sarà cessione a gennaio: il Marsiglia in pole

La prossima finestra di mercato invernale sarà quella giusta per arrivare a una separazione definitiva …

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *