Il ritorno dopo la sosta delle nazionali da il via ad un mese di Aprile caldissimo, specialmente per le squadre impegnate nelle Coppe Europee. E il match di San Siro tra Inter e Fiorentina, sabato alle 18, non è nemmeno il piatto forte di giornata (che è Napoli-Milan, domenica sera).
Inzaghi cerca di riscattarsi dopo un mese tremendo, la Fiorentina invece vorrà infilare un altro risultato positivo. Chi la spunterà? Andiamo a vedere il pronostico, le formazioni e l’analisi del match tra lombardi e toscani.
L’Inter si salva a San Siro (per ora)
La gara di andata fu un vortice di emozioni con il finale thrilling. 2-0 inter, Barella e Lautaro, Cabral (rigore) e Ikone danno il pari, un rigore di Lautaro non basta e Jovic al 90′ fa 3-3. Prima del 4-3 di Mkhitaryan a tempo scaduto e non del tutto scevro da polemiche.
Per l’Inter è la prima di una serie lunghissima di gare (ma lo è anche per San Siro), così come lo è per la viola. I nerazzurri però non arrivano al meglio a questa sfida, sia per risultati che per acciacchi vari.
Nell’ultimo mese, dopo la vittoria con il Porto, l’unico successo è quello interno contro il Lecce, e al netto dello 0-0 in Portogallo in Serie A sono arrivate le sconfitte contro Bologna e Spezia in trasferta, e in casa contro la Juventus. Tre gol segnati appena in 5 gare.
Mancheranno poi D’Ambrosio per squalifica, Calhanoglu e Skriniar per infortunio. E nemmeno Di Marco dovrebbe farcela. Insomma, Inzaghi ha la squadra un po’ incerottata nel momento saliente, ed alcuni giocatori dovranno stringere i denti anche se non completamente recuperati (Bastoni, Gosens). L’unico reparto abbondante al momento è l’attacco.
San Siro però come vi abbiamo anticipato è stato un po’ il placebo nerazzurro: 14 partite, 11 vittorie e 3 ko con appena 7 gol subiti, nessuno ha tenuto così tanto la porta inviolata in casa.
Un po’ il contrario di quello che c’è in casa viola. Entusiasmo alle stelle per una continuità piovuta quasi dal cielo dopo la sconfitta con la Juventus ed iniziata proprio nel tourbillon di impegni, dal 4-0 in casa del Braga.
In 9 partite l’unica a resistere alla squadra di Italiano è stata l’Empoli, per il resto sono 4 successi in Conference e 4 in Serie A con il Milan unica squadra a segnare a Terracciano (Verona, Lecce e Cremonese sono andate in bianco). Viene da chiedersi se la sosta non abbia fatto più male che bene ai toscani.
Lato campo ovviamente Sirigu non ci sarà, Jovic è in forte dubbio anche per la panchina – quindi davanti agirà Cabral – mentre Terzic dovrebbe essere recuperato per la convocazione. Per il resto i ballottaggi sono in mezzo al campo (Amrabat/Castrovilli) e sugli esterni, dove sarà da valutare la condizione di Nico.
I viola fuori casa hanno sofferto quasi tutto l’anno e soltanto nelle ultime uscite hanno raddrizzato il tiro sopra il punto a partita (15 in 13 trasferte), dove comunque i ko rimangono 6. E a San Siro l’ultimo successo risale al 27 Settembre 2015 (1-4, tripletta di Kalinic).
Precedenti*
🆚 Ultimo Precedente: Fiorentina-Inter 3-4
In generale i viola negli ultimi anni hanno sofferto tantissimo contro l’Inter, non riuscendo mai a vincere. L’ultimo successo è ormai 14 incroci fa, 22 aprile 2017, 5-4 al Franchi. Nelle ultime 10 sono 5 vittorie nerazzurre e 5 pareggi (uno ai supplementari è andato a favore dei nerazzurri), con soltanto 2 X arrivati a San Siro. Appena 2 no gol (uno 0-0), 5 over.
Inter-Fiorentina, Pronostico
Pronostico : gol/ casa 1-3/ over 2.5
Tutti i pronostici della Serie APrevisione Risultato: 2-2
IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE
Probabili Formazioni Inter-Fiorentina
Inter(3-5-2): Onana: De Vrij, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Gosens; Lautaro, Lukaku. All.: Inzaghi |
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Bonaventura, Mandragora; Saponara, Cabral, Ikone. All.: Italiano |
Dove vederla e quando?
🏟 Luogo: Stadio San Siro (Milano)
Data: Sabato 1 Aprile 2023
⚽ Orario: 18,00
Diretta: DAZN