Inter-Lazio è una sfida dal sapore di finale, una battaglia da vivere fino all’ultimo respiro per capire chi continuerà a sognare e chi dirà addio alle ambizioni di gloria.
Inter e Lazio si apprestano a sfidarsi in una gara dal sapore speciale per entrambe le squadre. I nerazzurri, reduci da 3 sconfitte consecutive in casa senza reti all’attivo, non possono più sbagliare se vogliono coltivare ambizioni di quarto posto. La Lazio, dal canto suo, arriva a San Siro forte di 5 clean sheet esterni di fila, record storico per i biancocelesti, e motivata a proseguire la striscia positiva per insidiare la zona Champions e rimandare la festa scudetto del Napoli.
Negli ultimi 9 confronti, il bilancio pende leggermente dalla parte dell’Inter (4 vittorie a 3), ma le sfide si sono sempre risolte con margine minimo e senza mai due risultati uguali di fila. Segnale di un sostanziale equilibrio che rende il match aperto a qualsiasi risultato. Entrambe le squadre segnano e subiscono gol da 6 gare consecutive, a riprova del fatto che le difese non brillano e gli attacchi hanno i numeri per colpire.
L’Inter dovrà superare il tabù delle gare interne, dove finora ha raccolto solo delusioni. La squadra di Simone Inzaghi, ex dell’incontro, predilige un gioco più dinamico, andando al tiro ogni 40 tocchi (media più alta in A), e concede poco agli avversari in fase di pressing (157 palloni recuperati in attacco). Quella di Maurizio Sarri è più paziente e ragionata, tirando ogni 63 palloni giocati, e a Milano dovrà prestare attenzione alle ripartenze letali dell’Inter.
MILINKOVIC E LUKAKU: INTER-LAZIO NEL SEGNO DEI GRANDI MARCATORI, PRONTI A RISCRIVERE LA STORIA
In attacco, si sfideranno i bomber Lautaro Martinez e Ciro Immobile, primi nella classifica marcatori rispettivamente dell’Inter e della Lazio negli ultimi 3 anni. L’argentino punta a raggiungere i 15 gol per 3 anni di fila, come solo Vieri e Icardi nella storia recente nerazzurra.
L’Inter è per Sergej Milinkovic Savic la vittima preferita con 5 gol ed è vicino a raggiungere il traguardo dei 100 gol tra i centrocampisti dopo Marek Hamsik (180 con il Napoli), Kaka (114 con il Milan) e Papu Gomez (108 con l’Atalanta), mentre Romelu Lukaku, a segno 2 volte nell’ultima sfida a San Siro coi biancocelesti, cerca il primo gol in 2 gare consecutive dopo più di un anno (furono 3 nel 2021 contro Roma, Juventus e Udinese). I presupposti per una grande sfida ci sono tutti: Inter e Lazio arrivano determinate a vincere per continuare la rincorsa ai rispettivi obiettivi. Vietato sbagliare, sarà battaglia fino all’ultimo minuto.
Emozioni garantite a San Siro, dove Inter e Lazio si giocano una fetta di stagione. Imperdibile.