L’ultima Inter agli ottavi di Champions League: Forlan e Poli contro il Marsiglia

Dieci anni dopo l’Inter torna agli ottavi di Champions League: da Forlan a Poli, l’ultima formazione nerazzurra scesa in campo e che vinse senza riuscire a passare il turno.

La vittoria per 2-0 sullo Shakhtar Donetsk, con doppietta di Edin Dzeko, consegna alla squadra di Simone Inzaghi il pass che non erano riusciti a conquistare Luciano Spalletti prima e Antonio Conte nei successivi due tentativi. Corsi e ricorsi: sono passati dieci anni dall’ultima volta in cui l’Inter ha superano i gironi qualificandosi alla fase a eliminazione diretta di Champions League.

Per i nerazzurri, quella del 2011/2012, non era una stagione semplicissima: dopo la sconfitta al “Silvio Piola” contro il Novara per 3-1 la società aveva deciso di sollevare dall’incarico il tecnico Gian Piero Gasperini, affidando la panchina a Claudio Ranieri, mentre dal punto di vista tecnico in tanti erano i giocatori ormai pronti al cambio generazionale. I nerazzurri erano alla fine di un ciclo vincente.

In avanti l’Inter puntava sui due Diego, Forlan e Milito, mentre il capitano era Javier Zanetti. Il momento di transizione e di difficoltà venne palesato al termine del campionato, con il sesto posto in Serie A e una qualificazione ai preliminari di Europa League, poi conquistata dopo aver eliminato l’Hadjuk Spalato e Vaslui. Dopo la sconfitta con la Juventus, Massimo Moratti cambiò ancora tecnico affidando la squadra a quello della primavera Andrea Stramaccioni.

In Champions il cammino era altalenante: le due vittorie contro il Lille e quella in Russia con il CSKA Mosca bastarono per passare il turno in un girone che comprendeva anche il Trabzonposr, ma agli ottavi ad aspettare l’Inter c’era formazione ricca di talenti in ascesa, il Marsiglia dell’attuale ct francese Didier Deschamps.

All’andata allo Stade Vélodrome l’OM passò con uno 1-0 firmato André Ayew, grande protagonista della stagione dei francesi. Il ritorno si gioca al “Meazza” di Milano. La formazione dell’Inter rende chiaro lo scorrere del tempo, da quell’13 marzo 2012 a oggi: Julio Cesar in porta, Maicon, Lucio, Samuel e Nagatomo in difesa. A centrocampo Zanetti, Stankovic e Poli, con Sneijder sulla trequarti alle spalle di Forlan e Milito.

L’Inter passa nella ripresa e si porta sull’1-1 complessivo al 30′ con Diego Milito in mischia, poi la partita prende una brutta piega nei primi minuti dei tempi supplementari: un rilancio lungo del portiere Mandanda beffa Lucio e Samuel che si fanno sfuggire Brandao e la frittata è fatta. Prima del triplice fischio finale l’Inter segna ancora: è Giampaolo Pazzini a procurarsi e a trasformare un rigore. Risultato finale: 2-1, ma passano i marsigliesi per via del gol realizzato in trasferta.

Il Marsiglia si fermerà poi ai quarti, perdendo contro il Bayern Monaco con un complessivo 4-0 (2-0 all’andata e 2-0 al ritorno). Di quella squadra nerazzurra è rimasto il solo Andrea Ranocchia, quel giorno in panchina. È passato molto tempo, ma l’Inter disputerà ancora gli ottavi, in attesa di capire chi sarà il suo prossimo avversario.

UEFA Champions League 2011/2012, Inter-Olympique Marsiglia 2-1 (1-0)

INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Stankovic, Poli (29′ st Cambiasso), Sneijder (13′ st Obi); Forlan (13′ st Pazzini), Milito. In panchina: Castellazzi, Ranocchia, Faraoni, Zarate. Allenatore: Claudio Ranieri.

OLYMPIQUE MARSIGLIA (4-2-3-1): Mandanda; Azpilicueta, Diawara, N’Koulou, Morel; Diarra, Mbia; Amalfitano, Valbuena (31′ st Cheyrou), A.Ayew (49′ st Bracigliano sv); Remy (43′ st Brandao). In panchina: Traorè, Fanni, Kaborè, J.Ayew. Allenatore: Didier Deschamps.

  • Arbitro: Pedro Proenca (Por);
  • Reti: nel st 30′ Milito, 47′ Brandao, 51′ Pazzini su rigore Recupero: 2′ e 3′;
  • Ammoniti: Zanetti, Samuel, Diawara, Stankovic;
  • Espulsi: Mandanda per somma di ammonizioni;
  • Spettatori: 62.632.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Pep Guardiola

Il Liverpool batte il City e allunga in vetta: è crisi per la squadra di Guardiola

Continua la crisi del Manchester City. La squadra di Guardiola perde a Liverpool e ottiene …

Ipswich – Crystal Palace pronostico, formazioni e quote 3-12-2024

Ipswich – Crystal Palace Pronostico aggiornato al 3 Dicembre 2024, ore 20:30 – X/Under 2.5/X2, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *