Inter per continuare il cammino in Europa, ma i portoghesi, come dimostrano gli ultimi precedenti con le italiane, non vanno sottovalutati
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL PRONOSTICO DI RB LIPSIA – MANCHESTER CITY
Info e il pronostico Inter – Porto
- Ultimo precedente in Champions League: Inter 2-1 Porto;
- Luogo: Stadio San Siro, Milano (Italia);
- Data: Mercoledì 22 Febbraio 2023;
- Ora: 21.00;
- Pronostico: 1 // Over 2.5 // 12;
- Pronostico Gol/NoGol: Gol;
- Previsione risultato: Inter 2-1 Porto;
- Streaming: AMAZON PRIME VIDEO.
Inter vs. Porto – quote sull’esito, statistiche e probabili formazioni
La Champions League 2022/2023 torna di scena con le sfide di andata degli ottavi di finale e due match in programma mercoledì 22 febbraio. Qui trattiamo il match che si gioca, con inizio alle ore 21:00 allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ in San Siro di Milano, tra l’Inter di Simone Inzaghi e il Porto guidato da Sergio Conceiçao.
L’Inter si è guadagnata la qualificazione agli ottavi di finale, chiudendo al secondo posto il girone C eliminatorio con 10 punti, a meno otto dal Bayern. Un percorso non esattamente privo di intoppi, su tutti le due sconfitte con i bavaresi e l’emozionante pareggio per 3-3 sul campo del Barcellona che ha, di fatto, permesso ai nerazzurri di estromettere i blaugarana e di prendersi la qualificazione.
I nerazzurri hanno vinto ognuna delle ultime due gare interne giocate in Champions League, battendo il Barcellona per 1-0 e il Viktoria Plzen per 4-0.
Il bilancio con le squadre portoghesi nelle competizioni europee e positivo, con l’Inter imbattuta negli ultimi nove confronti (otto vittorie e un pareggio). L’unica squadra portoghese a evitare la sconfitta contro l’Inter è stata il Boavista, quando ottenne il pareggio per 0-0 in Coppa UEFA nell’ottobre 1991. Un risultato che estromise dalla competizione i nerazurri detentori del trofeo.
Parlando di Serie A, la formazione guidata da Inzaghi è seconda in classifica e reduce dal successo casalingo di sabato sera per 3-1 con l’Udinese (Lukaku, Mkhitaryan e Lautaro Martinez).
Dall’altra parte il Porto ha invece chiuso al comando il proprio gruppo B a quota 12 punti, distanziando di una lunghezza il Club Brugge. I dragões hanno vinto praticamente tutte le partite, eccezion fatta per le prime due con i ko con Atletico Madrid e i belgi.
Il Porto ha perso solo una delle precedenti sette partite contro squadre italiane in competizioni europee (4 vittorie e 2 pareggi). L’unica sconfitta è arrivata in trasferta contro la Juventus nella gara di ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2020/21 (2-3), quando la squadra lusitana riuscì a passare il turno grazie al pareggio complessivo nelle due sfide.
Spostando il mirino invece sul campionato portoghese e la Primeira Liga, la squadra dell’ex Conceiçao ha battuto 1-0 il Rio Ave ed è salito a quota 51 punti in classifica, due in meno rispetto al Benfica capolista, che scenderà in campo questa sera. Si tratta del decimo successo consecutivo tra campionato e coppa nazionale.
Ricordiamo che la sfida di ritorno è in programma, allo stadio do Dragão, martedì 14 marzo alla stessa ora (e che la regola dei gol in trasferta è stata abolita). Ecco di seguito tutti i dettagli di Inter-Porto.
I PRECEDENTI E LE STATISTICHE – Tutti e quattro i precedenti confronti tra Inter e Porto si sono registrati in Champions League nel 2005. La squadra italiana è rimasta imbattuta negli ottavi di finale dell’edizione 2004/05 (una vittoria e un pareggio), prima che le due squadre vincessero una partita a testa nella fase a gironi della Champions League 2005/06.
Ma ricordando la sfida del 15 marzo 2005, in quell’occasione a passare ai quarti di finale furono proprio i nerazzurri trascinati da una tripletta di Adriano per il 3-1 finale dopo l’1-1 all’andata in Portogallo. L’attaccante brasiliano è tutt’oggi il miglior marcatore dell’Inter nella moderna Champions League con 14 gol (Cruz 13, Crespo 11).
LE PROBABILI FORMAZIONI – Lukaku in vantaggio su Dzeko per affiancare Lautaro. Brozovic in cabina di regia, con Barella e Calhanoglu ai suoi lati. Darmian in pole su Dumfries per giocare a destra, in difesa tornano sia Skriniar che Onana.
Conceiçao ha problemi di formazione: ben sette giocatori non sono al meglio. In attacco confermata la coppia composta da Taremi e Toni Martinez, con Pepê ad agire sulla fascia sinistra. In difesa gioca ancora l’ex Real Madrid Pepe, capitano della formazione lusitana.
LE QUOTE SULL’ESITO – Inter favorita secondo i bookmaker: il segno 1 è dato a 1.79 da Sportbet, 1.80 da Sisal e 1.83 da Snai. Decisamente meno chance per il Porto, secondo gli operatori: la quota per il successo dei biancoazzurri è di 4.85 per Novibet e NetBet, ma si arriva anche al 5.00 di Bet365. In mezzo troviamo il pareggio: il segno X è proposto a 3.67 da Novibet, a 3.70 da Sportbet.
IL CONSIGLIO – Ecco che è lecito pensare a una partita con diverse reti segnate. Per Inter e Porto sul piatto c’è la possibilità di affrontare al meglio la gara di ritorno. La combo Gol + Over 2.5 (entrambe le squadre a segno e almeno tre reti in totale) è data a 2.20 da Goldbet.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> IL NOSTRO COMPARATORE QUOTE
Inter-Porto, le probabili formazioni mercoledì 22 febbraio 2023:
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Çalhanoglu, Dimarco; Lukaku, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi.
PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Franco, Grujic, Eustaquio, Pepê; Taremi, Martinez. Allenatore: Sergio Conceiçao.