L’Inter torna momentaneamente in vetta alla classifica in attesa di conoscere il risultato di Lazio-Milan, in programma domani sera all’Olimpico. Per la formazione di Inzaghi a segno Dumfries, Brozovic e Lautaro
Ha vinto e convinto l’Inter contro la Roma, in un match che da molti era considerato come l’ultimo scontro diretto del torneo per i nerazzurri. A sbloccarla ci pensa Dumfries e prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio di Brozovic. A inizio ripresa segna Lautaro, poi nel finale accorcia Mkhitaryan, ma vince l’Inter 3-1. La squadra di Simone Inzaghi piazza la quinta vittoria consecutiva e supera il Milan in vetta. Mercoledì recupererà la gara decisiva con il Bologna, prima della trasferta in casa dell’Udinese. I giallorossi di José Mourinho rimangono ancora al quinto posto a ridosso della zona Champions. Andiamo a scoprire le dodici curiosità prodotte dall’incontro.
- L’Inter ha segnato sei gol tra andata e ritorno contro la Roma in una singola stagione di Serie A per la prima volta dal 2008/09 (sette), in quel caso sulla panchina dei nerazzurri c’era proprio José Mourinho.
- Lautaro Martínez ha segnato 20 gol in una singola stagione con l’Inter in tutte le competizioni per la seconda volta in carriera, solo infatti nel 2019/20 (21 reti) ha fatto meglio con i nerazzurri.
- Denzel Dumfries è uno degli unici due difensori dell’Inter ad aver segnato in entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A contro la Roma, insieme a Giacinto Facchetti nel 1968/1969.
- Denzel Dumfries è il primo giocatore olandese a realizzare almeno cinque reti in una singola stagione di Serie A con la maglia dell’Inter dal 1993/94 (otto per Dennis Bergkamp e sei per Wim Jonk).
- Per la prima volta in carriera Hakan Calhanoglu ha fornito 10 assist in una singola stagione nei maggiori cinque campionati europei.
- Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (dal 2004/05), Hakan Calhanoglu è uno dei tre centrocampisti dell’Inter in doppia cifra di assist in una singolo campionato, dopo Dejan Stankovic (10 nel 2006/07) e Antonio Candreva (10 nel 2016/17).
- Dal suo arrivo in Serie A (dal 2017/18) Hakan Calhanoglu ha fornito 41 assist, solo Luis Alberto (44) ha fatto meglio nel periodo nel massimo campionato italiano.
- Marcelo Brozovic ha segnato in due match di fila per la prima volta in carriera in Serie A (22° gol nel torneo per lui).
- Nelle ultime 15 stagioni (cioè dal 2007/08), Ivan Perisic è il giocatore che ha servito più assist (36) con la maglia dell’Inter in Serie A, superato Maicon (35).
- L’Inter ha vinto tre sfide di fila contro la Roma in Serie A per la prima volta dal 1999.
- Solo Theo Hernández (10) ha preso parte a più reti di Denzel Dumfries (nove: cinque gol e quattro assist) tra i difensori in questa stagione di Serie A.
- Henrikh Mkhitaryan ha segnato tre gol contro l’Inter in campionato, contro nessuna squadra ha fatto meglio in Serie A.