Inter-Sampdoria, i precedenti: solo uno il successo blucerchiato

Verso Inter-Sampdoria, i precedenti del match. Nerazzurri in netto vantaggio nel bilancio tra le mura amiche: appena uno il successo blucerchiato nelle ultime sfide

Sabato 29 ottobre alle 20:45 lo Stadio San Siro di Milano ospiterà Inter-Sampdoria, match valido per il 12° turno di Serie A. Sarà il sessantacinquesimo incrocio tra le due compagini in terra lombarda. Il palcoscenico principale della sfida è il massimo torneo italiano: appena 8 le affermazioni dei blucerchiati contro le 41 vittorie nerazzurre, chiudono il quadro 16 pareggi.

La squadra di Simone Inzaghi si è qualificata agli ottavi di Champions con un turno d’anticipo, battendo per 4-0 i cechi del Viktoria Plzen dopo la rocambolesca vittoria contro la Fiorentina al Franchi per 4-3. Occupano il settimo posto a quota 21 a -3 dall’Atalanta momentaneamente al quarto posto.

Quella di Dejan Stankovic, invece, ha vinto in casa della Cremonese con il punteggio di 0-1 grazie alla rete di Omar Colley al minuto 78 su assist di Manolo Gabbiadini. Con questo risultato la Sampdoria ha conquistato la prima vittoria in campionato che la porta al diciottesimo posto con 6 punti a -2 dal Lecce quartultimo.

TABU’ BLUCERCHIATO – L’Inter è rimasta imbattuta in nove delle ultime 10 sfide di Serie A contro la Sampdoria (8 vittorie e un pareggio), con l’unica sconfitta nel parziale arrivata il 6 gennaio 2021 con Antonio Conte in panchina. I nerazzurri hanno ha vinto tutte le ultime cinque partite di Serie A al Meazza contro la Sampdoria: solo tra il 1984 e il 1990 hanno registrato una striscia di vittorie più lunga in casa contro i blucerchiati, sei in quell’occasione. L’unico successo della Samp a Milano è arrivato solo una volta nelle ultime 20 trasferte contro l’Inter, nel 2-1 del 3 aprile 2017, firmato da Schick e Quagliarella. Completano il parziale 14 successi nerazzurri e cinque pareggi.

STATISTICHE INTER – L’Inter non pareggia da 20 partite di Serie A, la sua striscia più lunga nella competizione dall’inizio degli anni ’40 (23 in quell’occasione). L’ultima squadra ad aver registrato 21 gare senza segni X nella competizione è stata la Lazio, tra gennaio e maggio 2021 con Simone Inzaghi in panchina. E’ la squadra che ha realizzato più gol nel primo quarto d’ora di partita in questa Serie A (sei). Edin Dzeko ha segnato sei gol contro la Samp in Serie A, ma non trova la via della rete da sette presenze interne di campionato: questa è la seconda striscia più lunga per il bosniaco in casa nella competizione dopo quella di 12 con la Roma tra maggio 2018 e aprile 2019.

STATISTICHE SAMPDORIA – Dopo il successo per 1-0 sulla Cremonese, la Sampdoria potrebbe ottenere due vittorie consecutive nel massimo campionato per la prima volta dal novembre 2021, quando superarono Salernitana e Verona con Roberto D’Aversa in panchina. Ha il peggior attacco di questo campionato con sei reti: è il peggior bottino per i blucerchiati dopo 11 gare di campionato dal 1975/76. In generale le ultime formazioni ad aver registrato così pochi gol a questo punto della stagione sono state Benevento (quattro) e Sassuolo (sei) nel 2017/18. Manolo Gabbiadini ha segnato un solo gol in 10 sfide contro l’Inter in Serie A, proprio nella sua ultima sfida con i nerazzurri, nel febbraio 2019 al Meazza. L’attaccante blucerchiato non segna in trasferta in campionato dal 22 dicembre 2021, all’Olimpico contro la Roma. Da allora sono sette gare esterne a secco per l’ex Southampton.

 

Totali confronti in Serie A: 130 / Vittorie Inter: 71 / Pareggi: 38 / Vittorie Sampdoria: 21
Inter Gol segnati: 241 (130 in casa) / Sampdoria Gol segnati: 121 (58 a San Siro)

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Parma

Parma-Atalanta: pronostico, formazioni, quote 23-11-2024

Parma-Atalanta, pronostico aggiornato a giovedì 21 novembre, ore 12:06 – 2+Gol, probabili formazioni e quote.  …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *