ANTOGNONI IN ESCLUSIVA: “ITALIA, ORA FATTI VALERE!”

Il campione del mondo ’82 si confessa in esclusiva: dalla sfida con la Svizzera al futuro del calcio italiano, passando per la Partita del Cuore. Un’intervista imperdibile che svela retroscena e pronostici dell’europeo in corso.

In un’esclusiva intervista rilasciata al giornalista Daniele Bartocci, Giancarlo Antognoni, leggenda della Fiorentina, del calcio italiano e campione del mondo 1982, ha condiviso le sue riflessioni sull’attuale Nazionale italiana e sul prossimo match contro la Svizzera agli ottavi di Euro 2024.

“La qualificazione è stata un po’ rocambolesca, ma l’importante era passare il turno”, esordisce Antognoni, riferendosi al pareggio in extremis contro la Croazia che ha garantito agli Azzurri il secondo posto nel girone. “Ora ci aspetta un ostacolo difficile. La Svizzera è in gran forma, ma noi siamo l’Italia e anche loro devono temerci”.

Quando gli si chiede dei favoriti per la vittoria finale, l’ex centrocampista della Fiorentina non ha dubbi: “Ho visto bene la Spagna, la Germania sta crescendo e la Francia ha giocatori favolosi. Mbappé? In questo momento è il più forte di tutti”. L’ex 10 Viola spera che l’Italia possa inserirsi in questo gruppetto d’élite: “Almeno tra le prime quattro”.

Interrogato sulle differenze tattiche tra Roberto Mancini e Luciano Spalletti, Antognoni sottolinea: “Sono allenatori che si assomigliano molto, fautori di un calcio moderno e propositivo”.

Ma è sul futuro del calcio italiano che il campione del mondo si fa più critico: “Ci sono giovani interessanti, ma bisogna farli giocare! Il problema? Troppi stranieri, il giocatore italiano è penalizzato”.

L’intervista si conclude con un’anticipazione sulla Partita del Cuore 2024, in programma questa sera a Forte dei Marmi. Un evento che unisce sport, spettacolo e solidarietà, con l’incasso devoluto alle famiglie alluvionate della Toscana e alla realizzazione di un pronto soccorso a Medjugorje.

Tre giorni di eventi, dal 28 al 30 giugno, che vedranno la partecipazione della Nazionale Italiana Cantanti e di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di calcio e non solo, con tornei di tennis e padel, cene di gala e spettacoli musicali.

Le parole di Antognoni e l’annuncio della Partita del Cuore dimostrano ancora una volta come il calcio possa essere un potente veicolo di solidarietà e unione. Mentre gli Azzurri si preparano alla sfida contro la Svizzera, l’Italia intera si stringe attorno ai suoi campioni, sperando in un’altra impresa che possa far sognare milioni di tifosi.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

pronostico serie c

Serie C, la Nuova Stagione Prende Forma. Ecco i Gironi

Il Milan Futuro si unisce ad Atalanta e Juventus. Prime volte per Alcione Milano e …

Lucca

Fiorentina all’assalto di Lucca: pronta un’offerta da 15 milioni

La Viola prepara l’assalto al bomber dell’Udinese con un’offerta shock. Dopo Kean, Palladino potrebbe avere …