Italia
Fonte: profilo X Azzurri

Azzurri pronti all’esordio a Euro 2024: Italia-Albania, le scelte di Spalletti e le stelle da tenere d’occhio

La Nazionale italiana si prepara ad affrontare l’Albania nella prima sfida degli Europei, con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato a Wembley. Tra dubbi di formazione e talenti emergenti, scopriamo le probabili formazioni e dove seguire il match in tv e streaming.

L’attesa è finita: l’Italia di Luciano Spalletti è pronta a scendere in campo per la prima sfida di Euro 2024, affrontando l’Albania in un match che promette spettacolo e colpi di scena. Dopo il pareggio a reti inviolate contro la Turchia di Vincenzo Montella e il successo di misura sulla Bosnia, gli Azzurri cercano conferme e risposte convincenti in vista della difesa del titolo continentale, conquistato appena tre anni fa nella magica notte di Wembley contro l’Inghilterra.

Dove vedere Italia-Albania in tv e streaming

La partita tra Italia e Albania, in programma sabato 16 giugno 2024 alle ore 21, sarà trasmessa in diretta e in chiaro dalla Rai su Rai 1. Per gli abbonati Sky, invece, la gara sarà visibile su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport 4K (canale 213). Per chi preferisce lo streaming, sarà possibile seguire il match tramite l’app gratuita RaiPlay, scaricabile su smart tv, pc, smartphone e tablet, oppure sul sito ufficiale della Rai. Inoltre, gli abbonati Sky potranno utilizzare Sky Go o Now TV per non perdersi nemmeno un minuto della sfida.

Le scelte di Spalletti: dubbi e certezze

Il commissario tecnico Luciano Spalletti è al lavoro per selezionare l’undici titolare che affronterà l’Albania. Se Gianluca Scamacca sembra intoccabile al centro dell’attacco, con Federico Chiesa pronto ad agire al suo fianco, i dubbi più grandi riguardano la zona nevralgica del campo. Nicolò Fagioli, infatti, ha svolto lavoro differenziato in palestra a causa di un affaticamento muscolare accusato dopo l’ultimo test amichevole contro la Bosnia. Da valutare anche le condizioni di Nicolò Barella, che ha fatto un lavoro differenziato sul campo, e di Davide Frattesi, rientrato negli spogliatoi anzitempo durante l’ultimo allenamento.

L’Albania e le conoscenze del calcio italiano

Dall’altra parte del campo, l’Albania si presenterà con diversi volti noti al pubblico italiano. Tra i pali, spazio all’ex laziale Thomas Strakosha, mentre in difesa troveremo Elseid Hysaj, Marash Kumbulla e Berat Djimsiti. A centrocampo, occhi puntati su Nedim Bajrami e Kristjan Asllani, mentre in attacco spicca il nome di Armando Broja, giovane talento del Chelsea che ha attirato l’interesse del Milan sul mercato.

Le probabili formazioni

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Bellanova, Cristante, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Ct: Luciano Spalletti.

ALBANIA (4-3-3): Strakosha; Hysaj, Kumbulla, Djimsiti, Mitaj; Bajrami, Asllani, Ramadani; Asani, Broja, Hoxha. Ct: Sylvinho.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Calciomercato Napoli: Buongiorno arriva! Clausola da 70 milioni

Il Napoli è pronto a chiudere per Alessandro Buongiorno del Torino. Accordo trovato nella notte, …

Calciomercato Milan

Clamoroso Pioli: Benzema blocca il suo trasferimento in Arabia

L’ex tecnico del Milan vede sfumare il ricco contratto con l’Al Ittihad. I dubbi di …