Italia-Finlandia (qualificazioni Campionato Europeo femminile 2025): dove vederla e le probabili formazioni

Martedì 16 luglio 2024 alle ore 19:00 avrà luogo Italia-Finlandia, gara della sesta e ultima giornata del girone 1 della Lega A delle qualificazioni al Campionato Europeo femminile 2025 (che avrà luogo in Svizzera): la gara dello stadio Druso di Bolzano verrà diretta dalla nordmacedone Ivana Projkovska.

COME LE DUE SQUADRE ARRIVANO A QUESTA GARA

L’Italia è al secondo posto nella classifica del raggruppamento a quota sei punti in compagnia della Norvegia (la quale, però, vanta una miglior differenza reti, un +3 contro un +1) e davanti alla stessa Finlandia (ultima a cinque): impostasi per 2-0 in casa sui Paesi Bassi, l’Italia è poi caduta per 1-2 in trasferta con la Finlandia e successivamente ha pareggiato per 0-0 in trasferta con la Norvegia, per 1-1 in casa con le stesse norvegesi e per 0-0 fuori casa con i Paesi Bassi.

Pesantemente sconfitta per 0-4 in Norvegia nella giornata inaugurale del raggruppamento, la Finlandia ha successivamente piegato per 2-1 in casa l’Italia, è uscita battuta per 0-1 dalla gara esterna con i Paesi Bassi e ha poi conseguito due pareggi casalinghi consecutivi per 1-1, prima con i Paesi Bassi e poi con la Norvegia.

IL CONFRONTO D’ANDATA

La gara d’andata, disputatasi lo scorso 9 aprile alla Bolt Arena di Helsinki, vide le finlandesi imporsi per 2-1: Italia in vantaggio al 39’ con una prodezza di Lucia Di Guglielmo, “ribaltone” delle padrone di casa grazie a un goal di Jutta Rantala al 48’ e a un’autorete di Elena Linari al 75’.

L’ITALIA SI QUALIFICA SE…

L’Italia è padrona del proprio destino. Infatti, un successo con le finlandesi varrebbe la qualificazione alla fase finale della rassegna, poiché le consentirebbe di chiudere il raggruppamento almeno in seconda posizione (addirittura in prima in caso di un pari in Norvegia-Paesi Bassi). Potrebbe, però, bastare anche un pareggio, ma solamente in caso di vittoria dei Paesi Bassi con la Norvegia, poiché un pari unito a una “X” in Norvegia-Paesi Bassi creerebbe una classifica con le arancioni prime a nove punti, norvegesi e italiane appaiate al secondo posto a sette e le finlandesi ultime a sei, con le Azzurre che “scivolerebbero” in terza posizione per via della differenza reti sfavorevole.

DOVE VEDERE ITALIA-FINLANDIA     

La partita Italia-Finlandia sarà trasmessa in chiaro su Rai Sport HD, ricevibile sul canale 58 del digitale terrestre in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ITALIA-FINLANDIA

ITALIA (4-2-3-1): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Boattin; Caruso, Dragoni; Cantore, Giugliano, Bonansea; Giacinti. CT: Andrea Soncin.

FINLANDIA (5-4-1-): Korpela; E. Siren, E. Koivisto, Kuikka, Nyström, Tynnilä; Rantala, Öling, Summanen, Sevenius; Sällström. CT: Marko Saloranta.

Giuseppe Livraghi  

A proposito di Giuseppe Francesco Livraghi

Controlla anche

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …

Parma

Parma-Atalanta: pronostico, formazioni, quote 23-11-2024

Parma-Atalanta, pronostico aggiornato a giovedì 21 novembre, ore 12:06 – 2+Gol, probabili formazioni e quote.  …