Gli azzurri riscattano la pessima prestazione contro l’Argentina e pareggiano con la Germania nel primo turno di Nations League.
Pari ed esordio positivo in Nations League per i colori azzurri con la Germania. L’Italia, dopo la prestazione deludente di Wembley con l’Argentina reagisce bene e nella prima frazione di gioco colpisce un palo con Scamacca. I tedeschi sfiorano il vantaggio con Gnabry. Nella ripresa è costretto a uscire Politano, entra il giovane Gnonto (classe 2003 all’esordio assoluto) che serve a Pellegrini l’assist del vantaggio. Due minuti più tardi arriva il pari di Kimmich in mischia per l’1-1 finale. Martedì seconda sfida, questa volta con l’Ungheria momentaneamente in testa dopo il successo per 1-0 con l’Inghilterra. Andiamo a scoprire le dieci curiosità prodotte dall’incontro.
Italia – Germania: curiosità e statistiche
- Tre dei quattro gol di Lorenzo Pellegrini in Nazionale sono arrivati in Italia (contro Olanda, Spagna e Germania).
- L’Italia (escludendo i calci di rigore) ha vinto solo tre volte nelle ultime 13 partite disputate, dopo che aveva trovato la vittoria in tutte le precedenti 13.
- Sesto pareggio in 13 gare per l’Italia in UEFA Nations League (5V, 2N). Gli Azzurri hanno pareggiato il 46% delle gare giocate in questa competizione (6/13).
- L’Italia ha pareggiato tre delle ultime cinque sfide casalinghe (1V, 1N) lo stesso numero registrato nelle precedenti 14 gare interne (11V).
- L’Italia ha pareggiato in 4 delle ultime cinque sfide contro la Germania (tre delle quali per 1-1).
- La Germania ha pareggiato due gare consecutive per la prima volta dall’ottobre 2020 (tre in quel caso, pareggi 1-1 contro Spagna e Svizzera nella UEFA Nations League 2020/21 e 3-3 contro la Turchia in amichevole).
- Con l’assist fornito questa sera, Degnand Wilfred Gnonto è il primo giocatore nato dopo l’1/1/2003 a prendere parte ad un gol con la maglia della Nazionale maggiore italiana.
- Degnand Wilfried Gnonto è il primo giocatore nato dopo l’1/1/2003 a vestire la maglia della Nazionale maggiore italiana.
- In questa gara, Davide Frattesi, Degnand Wilfred Gnonto, Tommaso Pobega, Federico Dimarco, Matteo Cancellieri e Samuele Ricci hanno fatto il loro esordio in Nazionale: salgono cosi a quota 76 i giocatori utilizzati sotto la gestione tecnica di Roberto Mancini.
- Questa è stata la 50ª partita dell’Italia nella gestione Roberto Mancini (31V, 14N, 5P), che diventa così l’ottavo tecnico a raggiungere questo traguardo.