Nei top 5 campionati europei, la Juventus è l’unica italiana a non aver subito gol. Ed è in buona compagnia
Dopo due 3-0 di fila, contro Como e Verona, lo 0-0 con la Roma ha un po’ rallentato l’avvio lanciato della nuova squadra di Thiago Motta.
Ma ha sottolineato ancora una volta come la difesa sia il punto di forza dei bianconeri, con Gatti&co (ma non Djalo, sempre vicinissimo alla cessione) che nei primi 270′ non hanno concesso nessun gol. Ma pure di tiri nello specchio, visto che la media è di uno ogni 90′. Al Castellani dopo la sosta si cercherà il Poker.
Certo, dopo 3 partite non è una statistica clamorosa. Ma in giro per l’Europa si contano già sulle dita di una mano i club che ci sono riusciti. E tra questi non ci sono PSG, Barcellona, Real Madrid, Bayern e Manchester City.
A far compagnia ai bianconeri non ci sono proprio squadre della Ligue 1, dove le migliori difese hanno preso un gol (Nantes, Monaco e Lens, con queste due che se lo sono segnato a vicenda). Stessa cosa per La Liga, con il Getafe a quota 1 (come anche i gol fatti).
Due appartengono alla Bundesliga. Un dato che è un po’ fuorviante, visto che in Germania si sono giocato solo due turni di campionato. Comunque, solo Borussia Dortmund (vs Eintracht e Werder) ed Heidenheim (vs St. Pauli ed Augusta) hanno centrato il risultato. E dopo la sosta ci sarà la gara a scontro diretto.
L’altra è in Premier League, il Liverpool, a punteggio pieno assieme al City ma capace di non concedere niente a Ipswich, Brentford e United. E dopo la sosta il match interno contro il Nottingham potrebbe allungare la striscia.