La Juventus mette le mani su Pierre Kalulu in un’operazione lampo che riporta alla memoria i grandi affari tra bianconeri e rossoneri. Da Davids a Pirlo, ecco i nomi che hanno cambiato la storia di entrambe le squadre.
La Juventus ha scelto di puntare su Pierre Kalulu per rinforzare la propria difesa, un trasferimento che sta già facendo parlare gli appassionati di calcio e gli addetti ai lavori. Dopo aver visto sfumare l’arrivo di Jean-Clair Todibo, il club bianconero ha deciso di virare con decisione sul difensore francese classe 2000, attualmente di proprietà del Milan. Le due società, forti di un rapporto consolidato, hanno rapidamente trovato un accordo di massima per un prestito oneroso fissato a 3.5 milioni di euro, con diritto di riscatto a 14 milioni, oltre a 3 milioni di bonus e il 10% su una futura rivendita. Lo riferisce ‘Sky Sport’.
Questa operazione è solo l’ultimo capitolo di una storia fatta di grandi nomi e trasferimenti epocali tra Milano e Torino. Ma chi sono stati gli altri protagonisti che hanno percorso la stessa strada di Kalulu?
DAL MILAN ALLA JUVENTUS: DAVIDS, ABBIATI E DE SCIGLIO
Uno dei trasferimenti più iconici dal Milan alla Juventus è stato senza dubbio quello di Edgar Davids. Nel gennaio del 1998, l’olandese lasciò Milano dopo un periodo complicato e si trasferì alla corte della Vecchia Signora, dove si affermò come uno dei centrocampisti più dominanti della sua epoca. La traiettoria Milano-Torino fu percorsa anche da Christian Abbiati nel 2005, trasferitosi in prestito alla Juventus per sostituire l’infortunato Buffon. Un altro nome importante è quello di Mattia De Sciglio, che nel 2017 si trasferì alla Juventus, dove ancora oggi difende i colori bianconeri.
DALLA JUVENTUS AL MILAN: ROSSI, BAGGIO E INZAGHI
La strada inversa, da Torino a Milano, è stata altrettanto ricca di colpi sensazionali. Nel 1985, Paolo Rossi, l’eroe del Mundial ’82, si trasferì al Milan. Dieci anni più tardi, fu il turno di Roberto Baggio, il “Divin Codino”, di fare lo stesso percorso. Ma uno dei trasferimenti più memorabili fu quello di Filippo Inzaghi nel 2001. “Super Pippo” lasciò la Juventus per diventare una leggenda del Milan, contribuendo in modo decisivo ai successi europei e mondiali del club.
Altri nomi che hanno cambiato maglia includono Alessandro Matri, che nel 2013 passò dalla Juventus al Milan, e Leonardo Bonucci, protagonista di un clamoroso ritorno alla Juventus dopo una stagione in rossonero.
PIRLO: UNA RINASCITA IN BIANCONERO
Non si può parlare di trasferimenti tra Milan e Juventus senza menzionare il “caso” Andrea Pirlo. Anche se non si trattò di un trasferimento diretto tra le due società, il passaggio di Pirlo dal Milan alla Juventus nel 2011, dopo la scadenza del contratto, rappresentò un punto di svolta. A Torino, Pirlo visse una seconda giovinezza, diventando il faro del centrocampo bianconero e contribuendo a riscrivere la storia recente della Juventus.
KALULU PRONTO A VESTIRE LA MAGLIA BIANCONERA
Ora è il turno di Pierre Kalulu di unirsi alla lunga lista di giocatori che hanno indossato entrambe le maglie. La Juventus è pronta ad accogliere il giovane difensore, sperando che possa replicare il successo dei suoi predecessori. La trattativa tra i due club sembra ormai in dirittura d’arrivo, e presto i tifosi potranno vedere Kalulu esordire con la casacca bianconera.
Questo trasferimento aggiunge un ulteriore capitolo alla storica rivalità tra Milan e Juventus, mantenendo viva la tradizione di grandi affari tra questi due giganti del calcio italiano.