Credit: X

Kessié eroe ivoriano! Rigori fatali per il Senegal, addio coppa

COPPA D’AFRICA 2024 – Kessié abbatte i Leoni ai rigori, Capo Verde firma l’impresa con Mendes: che spettacolo negli ottavi! Ora i quarti: Nigeria e Costa d’Avorio favorite, attenzione alle mine vaganti

I RISULTATI DEGLI OTTAVI – La Coppa d’Africa continua a regalare sorprese e colpi di scena. Nessuno si aspettava di vedere fuori già agli ottavi i Leoni del Senegal, detentori del titolo. E invece gli Elefanti della Costa d’Avorio, nonostante il cambio in panchina, li hanno estromessi dopo i calci di rigore. Decisivo l’ingresso di Franck Kessié che ha suonato la carica. Ora la Costa d’Avorio vola ai quarti e sogna in grande. Dall’altra parte Capo Verde sta facendo un torneo incredibile: la vittoria di misura sulla Mauritania regala ai sorprendenti Squali Blu il pass per i quarti. A decidere la sfida un rigore trasformato dal capitano Ryan Mendes quando mancavano solo due minuti al novantesimo. Il sogno continua, chissà dove si fermeranno.

CAPO VERDE – MAURITANIA 1:0 – Ad Abidjan va in scena una sfida tesa tra Capo Verde e Mauritania, valida per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa. Gli Squali Blu attaccano ma non sfondano, i mauritani si chiudono con ordine e provano a pungere in contropiede creando anche qualche grattacapo a Vozinha. La gara sembra destinata ai supplementari quando all’85’ un retropassaggio avventato di Cheikh manda in porta Benchimol: atterrato da Niasse, rigore. Dal dischetto Ryan Mendes è freddissimo e non sbaglia. Capo Verde resiste nel finale e fa la storia: per la prima volta approda ai quarti di una competizione continentale vincendo sul campo. Apoteosi per gli Squali Blu, il sogno continua. Beffata la Mauritania.

SENEGAL – COSTA D’AVORIO 1:1 (5-6 dcr) – Allo stadio Konan Banny di Yamoussoukro va in scena un ottavo di finale thriller tra Senegal e Costa d’Avorio. Partono fortissimo i Leoni della Teranga che dopo 4 minuti sono già in vantaggio: cross al bacio di Mané per il destro vincente di Diallo. Il Senegal domina, Mané graziato dall’arbitro per un brutto fallo. Nella ripresa però gli Elefanti reagiscono: Kessié entra e cambia la partita. Il Presidente suona la carica e propizia il rigore dell’1-1, trasformato con freddezza da lui stesso all’81’. Si va ai supplementari sulle ali dell’entusiasmo ivoriano. Poche emozioni nei 30′ extra, la sfida si decide dal dischetto. Decisivo l’errore di Niakhaté, la Costa d’Avorio non trema e vince 6-5. Ultimo rigore perfetto di Kessié, un intero popolo esulta. Clamorosa eliminazione per i campioni in carica!

I QUARTI DI FINALE – La Coppa d’Africa entra nel vivo con i quarti di finale in programma il 2 e 3 febbraio. Ad aprire le danze sarà la sfida tra la Nigeria, una delle favorite, e l’Angola: appuntamento all’Houphouet Boigny di Abidjan venerdì alle 18. In serata il Congo se la vedrà con la Guinea in un match tutto da decifrare. Sabato riflettori puntati sulla Costa d’Avorio di Kessié, chiamata all’impresa contro la vincente di Mali-Burkina Faso, ancora sul campo neutro di Bouaké. Chiude il programma la sorpresa Capo Verde, che sogna un’altra impresa contro una big come Marocco o Sudafrica: in palio la semifinale. Teatro della sfida il Konan Banny di Yamoussoukro. Ci attende un weekend di grande calcio.

A proposito di Cristian La Rosa

Cristian La Rosa. Classe ’76, ama il calcio e lo sport in generale. Segue con passione il calcio internazionale e ha collaborato con alcuni web magazine. È il fondatore, ideatore ed editore.

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …