Pronostico Napoli-Lazio

Serie A | Lazio vs Roma, analisi e pronostico

Serie A 2022-23, 27^ giornata, analisi e pronostico di Lazio-Roma, domenica 19 marzo 2023. Scopri la nostra previsione.

Domenica sera alle ore 18 si affronteranno la Lazio contro la Roma, match valido per la 27^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Olimpico e con in palio sia la supremazia cittadina che punti fondamentali nella rincorsa alla UEFA Champions League.

Come arrivano Lazio e Roma al match?

I biancocelesti sono reduci da una sconfitta esterna in Europa Conference League 2-1 contro l’AZ Alkmaar e non vincono dalla trasferta con il Napoli dello scorso 3 marzo. Una Lazio che si trova in questo momento al 3^ posto in classifica con 49 punti, in piena zona Champions League e a due punti di vantaggio proprio sui rivali cittadini.

La Roma viene invece da un pareggio esterno 0-0 in Europa League contro la Real Sociedad, mentre nell’ultimo turno di Serie A ha perso 3-4 in casa con il Sassuolo. Una formazione giallorossa che si trova attualmente al 5^ posto in classifica con 47 punti, in piena zona Europa League e a un punto di distanza dalla zona Champions.

Le curiosità statistiche sull’incontro

Da quando esiste il girone unico (1929-30) questo sarà il derby di Roma numero 180 in tutte le competizioni, il numero 158 in Serie A e a guidare ci sono i giallorossi con 56 vittorie a 31, mentre i pareggi sono stati complessivamente ben 60. La Lazio non vince entrambi i derby di campionato dalla stagione 2011-12 e non è mai arrivata nella sua storia a sei stracittadine di fila giocate in casa senza perdere (sono cinque attualmente). I biancocelesti inoltre hanno perso solo una volta nelle ultime 10 giornate di campionato e lo hanno fatto raccogliendo anche sei clean sheets ed hanno chiuso in totale ben 15 incontri con la porta inviolata in questa stagione (solo il Barcellona meglio tra i maggiori campionati europei). Felipe Anderson nel derby d’andata ha eguagliato Hernanes tra i migliori marcatori brasiliani nella storia del Derby (tre gol), ma non partecipa attivamente a nessuna rete della sua squadra ormai da ben sette giornate.

Nelle ultime otto giornate di campionato la Roma non ha mai ripetuto per due volte consecutive lo stesso risultato (4V, 1 N, 3 P) e non perde due partite di fila in Serie A dal gennaio 2022. I giallorossi sono anche una delle due squadre (insieme all’Atalanta) con il maggior numero di gol segnati da fuori area in questo campionato (otto) e sono anche secondi per percentuale di reti realizzate dalla distanza (23%) dopo l’Empoli. La Lazio ha subito appena quattro gol nei primi tempi finora (record tra i maggiori 10 campionati europei insieme al Salisburgo), mentre da quando c’è la Serie A a 20 squadre la Roma è la squadra con meno gol subiti nelle prime frazioni in un intero campionato (solo sette nel 2013-14). Paulo Dybala e Andrea Belotti hanno segnato già tre gol in carriera nel derby di Torino e solo tre giocatori nella storia ne hanno poi segnato uno anche in quello della Capitale (Nedved, Pjanic e Ljaijc). L’attaccante argentino inoltre è attualmente a quota nove reti e sei assist in questo campionato ed ha già chiuso ben sei stagioni di A con almeno 10 reti e 5 assist vincenti e ad oggi solo Ibrahimovic, Di Natale e Totti sono riusciti ad arrivare a sette.

Il nostro pronostico di Lazio-Roma

Si preannuncia una sfida sicuramente molto combattuta e nella quale saranno probabilmente gli episodi a decidere quello che sarà poi il risultato finale. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio del match.

Pronostico: X + Under 2,5

Diretta TV/streaming: DAZN

A proposito di Giovanni Paciotta

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …