È la sfida che in Serie A ha fatto registrare il maggior numero di gol in assoluto (514): quella tra Inter e Roma è una partita che, nel corso degli anni, ha prodotto tante statistiche.
L’Inter ha contribuito in fatto di statistiche nelle ultime nove sfide, dove è rimasta imbattuta contro la Roma, grazie a tre successi e sei pareggi. L’ultima squadra capace di arrivare a 10 incontri di fila senza sconfitte contro i giallorossi nella competizione è stata il Milan tra il 1988 e il 1996 con 17. In caso di successo la squadra di Simone Inzaghi si porterebbe momentaneamente al comando della classifica, in attesa di conoscere il risultato tra Lazio e Milan.
Ma non sarà semplice superare la squadra guidata dall’ex José Mourinho: i giallorossi sono in lotta per la zona Champions e arrivano a Milano come i più imbattuti in questa Serie A da 12 gare (7 vittorie e 5 pareggi), che ne fanno la striscia senza sconfitte più lunga per i romani in un singolo campionato dal maggio 2016, quando con Luciano Spalletti arrivarono a 17.
La Roma non vince in casa dei nerazzurri una sfida di campionato dalla bellezza di nove sfide. L’ultima volta è datata 26 febbraio 2017, 1-3 con Radja Nainggolan man of the match e unica doppietta nel torneo del centrocampista belga che poi vestì anche la maglia dell’Inter. Da allora, al “Meazza”, tre pareggi e un successo nerazzurro.
L’Inter ha vinto le ultime due sfide di Serie A contro la Roma e non ottiene tre successi consecutivi contro i giallorossi nella competizione dal 1999 (quattro in quell’occasione). Risale invece al 1991/92 l’ultima stagione in cui i nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata in entrambe le gare di campionato contro i capitolini.
Nella passata fu 3-1 per l’Inter al “Meazza”, già campione d’Italia, a decidere la sfida furono i gol di Brozovic, Vecino e Lukaku.
CONFRONTI DIRETTI A MILANO (SERIE A)
88 incontri disputati
45 vittorie Inter
28 pareggi
15 vittorie Roma
160 gol fatti Inter
91 gol fatti Roma
PRIMA SFIDA A MILANO (SERIE A)
Inter-Roma 6-0, 25° giornata 1929/1930
ULTIMA SFIDA A MILANO (SERIE A)
Inter-Roma 3-1, 36° giornata 2020/2021