La sfida tra Lecce e Bologna sarà solo l’assaggio della festa per la squadra salentina, che competerà in Serie A anche la prossima stagione.
Lecce, prevale la X in casa
Il Lecce ha pareggiato sette partite casalinghe contro il Bologna in Serie A e solo contro il Milan vanta più pareggi casalinghi (9), ma i felsinei hanno vinto gli ultimi 3 precedenti contro i salentini e non hanno mai vinto 4 gare consecutive contro la squadra pugliese. Il Lecce ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime 2 partite di Serie A e non arriva a 3 clean sheet consecutivi in campionato dal periodo febbraio-marzo 2004. Il Lecce si è salvato con 36 punti: nelle sette precedenti occasioni in cui ha ottenuto la salvezza la squadra salentina aveva raccolto almeno 37 punti (da quanto si assegnano 3 punti a vittoria).
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI LECCE-BOLOGNA
Bologna, 51 punti e punta a superarli
Il Bologna ha ottenuto 51 punti fin qui: nelle precedenti 40 stagioni di Serie A solo una volta i felsinei hanno fatto meglio solo nella stagione 2001/2002 (52, settimo posto finale). I felsinei hanno pareggiato 12 partite in campionato e non ottiene più segni X in Serie A dalla stagione 2013/2014 (14). Il Lecce non ha trovato il gol nelle ultime due partite disputate al Via del Mare: l’ultima volta in cui i salentini non hanno trovato la rete per 3 incontri casalinghi consecutivi risale al periodo tra febbraio e marzo 2009. Il Lecce è sia la squadra che in percentuale ha segnato più gol nel primo tempo (18/31: 58% – al pari della Sampdoria), sia quella che ha concesso più reti prima dell’intervallo (58%, 25/43).
Colombo e Ferguson: protagonisti inaspettati
Lorenzo Colombo ha segnato cinque reti in questo campionato, raggiungendo questo traguardo a 21 anni e 81 giorni; sono solo tre i giocatori del Lecce che hanno segnato il quinto gol stagionale in Serie A da più giovani: Bojinov (18 anni, 255 giorni), Muriel (20 anni, 323 giorni) e Vucinic (21 anni, 37 giorni). Lewis Ferguson ha realizzato sei gol in questo campionato; soltanto un giocatore scozzese ha segnato di più in una singola stagione di Serie A: Denis Law (10 reti, nel 1961/62, con il Torino); inoltre, tra i centrocampisti all’esordio in questa stagione nel massimo torneo, Lewis Ferguson è quello che ha messo a referto più marcature (sei).