Lecce-Cremonese finisce 1-1. Strefezza è ancora un fattore per i salentini, Ciofani torna a mettere la firma in Serie A
Al Via del Mare la gara si decide nel primo tempo: Ciofani trasforma il tiro dagli 11 metri, tornando al gol in Serie A dopo 1274 giorni (l’ultima alla Fiorentina), Strefezza fa altrettanto sul finire della prima frazione raggiungendo quota 3 in campionato (su 7).
Altro pareggio interno per il Lecce, nuovamente a secco di vittorie nelle prime 4 casalinghe di Serie A (ma meglio delle ultime volte), altra X anche per la Cremonese, terzo pari nelle ultime quattro (come nelle precedenti 16 di A).
Lecce-Cremonese, gli Opta-Facts dell’8a giornata
- Daniel Ciofani (37 anni e 63 giorni) è il marcatore più anziano nella storia della Cremonese in Serie A. Ciofani è anche il giocatore più anziano ad aver segnato in questa Serie A.
- Gabriel Strefezza ha realizzato il 43% dei gol del Lecce in questo campionato (tre delle sette reti segnate dai giallorossi).
- Il Lecce ha realizzato una rete su calcio di rigore in un match di Serie A per la prima volta da quella siglata da Mancosu nella vittoria esterna per 2-1 contro l’Udinese del 29 luglio 2020.
- Il Lecce ha pareggiato tre delle prime quattro gare casalinghe giocate in una singola stagione di massima serie per la prima volta.
- Daniel Ciofani ha ritrovato il gol in Serie A dopo 1274 giorni ( in gol con la maglia del Frosinone contro la Fiorentina il 7 aprile 2019).
- La Cremonese ha vinto soltanto una delle ultime 22 trasferte giocate in Serie A (Padova-Cremonese 1-2 del 31 marzo 1996). Completano il bilancio 17 sconfitte e quattro pareggi.
- La Cremonese ha pareggiato tre delle ultime quattro gare giocate in massima serie (1P), solamente un pareggio in meno di quelli accumulati nei precedenti 16 incontri in Serie A (3V, 9P).
- Il Lecce ha pareggiato quattro delle ultime sei gare di campionato (1V, 1P), tanti pareggi quante nei precedenti 29 incontri in Serie A (7V, 18P).
- Il Lecce non ha ottenuto il successo in nessuna delle prime quattro gare interne nelle ultime tre stagioni disputate in massima serie (quattro sconfitte nel 2011/12, un pareggio e tre sconfitte 2019/20, tre pareggi e una sconfitta nel 2022/23).
- Daniel Ciofani è tornato a disputare una gara da titolare in Serie A dopo 1239 giorni (da Frosinone-Udinese del 12 maggio 2019).