Lecce e Napoli vengono da due sconfitte che hanno minato alcune certezze, ma entrambe vogliono riscattarsi per raggiungere i rispettivi obiettivi.
Napoli: difesa impenetrabile in trasferta
Dopo il pareggio della gara di andata il Lecce potrebbe rimanere imbattuto contro il Napoli in entrambe le gare stagionali di Serie A per la prima volta dalla stagione 2000/2001, ma i partenopei hanno trovato la rete negli ultimi 12 precedenti contro i salentini. Il Lecce ha perso le ultime 2 gare casalinghe in campionato: i pugliesi non rimangono a secco di gol per tre partite interne di fila da febbraio-marzo 2009, ma mai hanno registrato tre sconfitte casalinghe consecutive senza gol all’attivo in una singola stagione nella competizione. Il Napoli potrebbe perdere 2 gare consecutive da dicembre 2021, mentre è da dicembre 2020 che non trova il gol in 2 partite consecutive. I partenopei non subiscono gol da 6 trasferte consecutive e potrebbero diventare la seconda squadra con una striscia di inviolabilità così lunga fuori casa dietro il Milan, che nella stagione 1993/1994 arrivò a 8.
SCOPRI IL NOSTRO PRONOSTICO DI LECCE-NAPOLI
Baroni: l’uomo scudetto nel ’90
Napoli (264) e Lecce (234) sono due delle quattro squadre che in questa Serie A hanno effettuato più recuperi offensivi; i partenopei sono inoltre primi per conclusioni tentate da queste situazioni di gioco (48), mentre i pugliesi occupano la nona posizione di questa graduatoria (con 33). I partenopei sono la squadra che ha registrato più sequenze su azione di almeno 10 passaggi (486), mentre i giallorossi sono quelli che ne hanno collezionati meno (69). Marco Baroni ha vestito la maglia del Napoli tra il 1989 e il 1991 ed è colui che segnando contro la Lazio il 29 aprile 1990 ha regalato agli azzurri il secondo scudetto.
Colombo vs Simeone
Colombo ha segnato il suo primo gol in Serie A nella gara di andata contro il Napoli, ma non trova il gol da 11 partite. Simeone ha segnato 6 gol nelle ultime 6 partite contro squadre neopromosse, dopo aver messo a segno un totale di 7 reti nei precedenti 27 incontri di campionati contro squadre provenienti dalla cadetteria.