Lecce e Salernitana hanno perso l’ultima partita, ma vengono da momenti opposti; tuttavia, una sconfitta darebbe alle inseguitrici una chance di risalire la classifica.
Le squadre campane portano bene
Il Lecce ha vinto 2 delle ultime 3 partite giocate contro squadre campane (tra cui il successo sulla Salernitana nel primo confronto in Serie A), tanti quanti nelle precedenti 19; inoltre, dopo aver perso le prime 3 partite del massimo campionato giocate il venerdì tra il 1994 e il 2020, il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime 2 più recenti (contro Salernitana e Udinese). La Salernitana non incassa 4 sconfitte consecutive in gare esterne dallo scorso anno, quando perse le prime 4 della stagione 2021/2022 sotto la guida di Castori.
CLICCA QUI PER SOCPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI LECCE-SALERNITANA
Due squadre che segnano poco all’inizio
La Salernitana è la squadra che ha subito più gol nel primo quarto d’ora di partita (7), mentre il Lecce è quella che ne ha segnati di meno (1). La squadra pugliese subisce gol da 17 partite casalinghe in Serie A: l’ultimo clean sheet risale alla vittoria per 4-0 contro il Torino del 2 febbraio 2020. La Salernitana è la squadra che ha subito più gol su azione (29), mentre il Lecce è quella che ne ha subiti di più in percentuale da palla inattiva (45% – 10/22).
Strefezza e Piatek guidano l’attacco
Strefezza ha segnato solo 1 gol nelle ultime 10 presenze in campionato, dopo averne segnati 4 nelle precedenti 5. Piatek, dalla sua prima stagione in Italia (2018/2019), ha segnato 5 reti in 3 sfide contro il Lecce (tra cui un poker in Coppa Italia) e solo contro l’Atalanta ne ha segnati di più nello stesso periodo (6). Candreva potrebbe giocare la 452ª partita in Serie A, eguagliando Roberto Baggio come 35° giocatore più presente nella storia della competizione; inoltre, ha segnato anche 1 gol contro il Lecce, quando vestiva la maglia dell’Inter.