Lecce-Udinese sarà una gara fondamentale per migliorare la classifica di entrambe: i salentini cercano punti salvezza, i friulani sognano l’Europa.
Periodo di crisi per il Lecce
Nelle ultime 8 gare di campionato il Lecce ha conquistato solo 1 punto e dalla 24ª giornata nessuna squadra di Serie A ha fatto peggio dei salentini, tuttavia è rimasto imbattuto nelle ultime due partite di campionato contro l’Udinese e non è mai riuscito a rimanere imbattuto in tre gare consecutive contro i bianconeri. Dopo aver ottenuto solo 2 vittorie in 8 trasferte di Serie A contro il Lecce, l’Udinese ha ottenuto 4 successi in 6 precedenti esterni contro i giallorossi; in generale la squadra di Sottil è rimasta imbattuta nelle ultime 6 partite contro squadre neopromosse: l’ultima volta in cui i bianconeri hanno avuto una striscia di imbattibilità più lunga contro squadre provenienti dalla Serie B risale al gennaio 2015 (sette in quel caso).
CLICCA QUI PER SCOPRIRE IL NOSTRO PRONOSTICO DI LECCE-UDINESE
Udinese, problema trasferte
Dopo aver vinto due gare casalinghe consecutive contro Lazio e Atalanta, il Lecce non ha vinto nessuna delle ultime 7 partite giocate in casa. Peggio ha fatto in trasferta l’Udinese, che ha perso le ultime 2 trasferte e non arriva a 3 sconfitte esterne consecutive da aprile 2019, inoltre i bianconeri hanno concesso tre reti in entrambe le ultime due gare fuori casa ed è da marzo 2014 che non subiscono almeno tre gol per tre trasferte consecutive. I friulani sono la squadra che ha subito più gol nei primi 15 minuti (11), mentre il Lecce è quella che in percentuale ha concesso più reti nei primi tempi (58%, 22/38).
Colombo a caccia di gol, Samardzic per confermarsi
Lorenzo Colombo ha segnato nella gara di andata contro l’Udinese e non ha mai trovato più di un gol contro nessuna squadra di Serie A. Negli ultimi due campionati di Serie A l’Udinese è la squadra che ha segnato più reti da fuori area, 19: cinque sono stati realizzati da Lazar Samardzic (incluso uno nell’ultima giornata); solo Dybala (sette), Malinovskyi e Fabián Ruiz (sei) hanno fatto meglio nel periodo nella competizione.