Serie A, 6^ giornata, analisi e pronostico di Lecce-Monza, domenica 11 settembre 2022. Scopri la nostra previsione.
Domenica pomeriggio alle ore 15 si affronteranno il Lecce contro il Monza, match valido per la 6^ giornata del campionato di Serie A 2022-23. Una sfida questa in programma allo Stadio Ettore Giardiniero e che si preannuncia già un importante scontro diretto in ottica salvezza.
Come arrivano Lecce e Monza al match?
Il Lecce è reduce da un pareggio esterno 1-1 con il Napoli e subito dopo da una sconfitta 1-0 sul campo del Torino nelle ultime due gare disputate. Una formazione di casa che si trova attualmente al 17^ posto in classifica con 2 punti, insieme alla Sampdoria e a una sola lunghezza dalla zona salvezza.
La squadra ospite viene invece da ben cinque sconfitte di fila, di cui l’ultima 0-2 in casa contro l’Atalanta e non vince dalla gara di Coppa Italia con il Frosinone del 7 agosto. Un Monza che si trova in questo momento all’ultimo posto in classifica con 0 punti e a tre lunghezze di distanza dalla zona salvezza.
Le curiosità statistiche sull’incontro
Il Lecce ha vinto le ultime due sfide di campionato in Serie B contro il Monza e l’ultima volta che ha affrontato una neopromossa in Serie A ha vinto nel 2020 contro il Brescia. I giallorossi era dal 2005-06 che non ottenevano nemmeno un successo dopo le prime cinque giornate e solo due volte sono rimasti a secco anche alla sesta (1985-86 e 1993-94). In tutte le ultime dieci gare disputate in Serie A hanno segnato e subito anche gol e nella loro storia solo tra il gennaio 2002 e il novembre 2003 sono riusciti a fare meglio. Nel Lecce inoltre gioca il primo giocatore per respinte difensive (Baschirotto) ed anche il primo per contrasti effettuati (Hjulmand).
Il Monza dal 2020-21 non è mai riuscito a vincere sul campo del Lecce e neppure a segnare un gol ed è soltanto una delle tre squadre ad aver perso tutte le sue prime cinque gare disputate al debutto in A (le altre sono Treviso, Benevento). I lombardi inoltre non hanno segnato neppure un gol nelle due trasferte disputate e sono due delle tre squadre insieme a Sampdoria e Monza a non aver ancora trovato la via della rete nella prima mezzora di gioco in questo campionato. A livello di singoli spicca sicuramente Matteo Pessina, che tra l’altro ha nel Lecce la sua vittima preferita, insieme a Parma e Sassuolo con due reti realizzate.
Il nostro pronostico di Lecce-Monza
Sulla carta il Lecce sembrerebbe essere leggermente favorito, seppur dovrà fare attenzione alla forte voglia di riscatto da parte dei lombardi. Vi consigliamo comunque di giocare il pareggio, magari anche con l’aggiunta di un Under 2,5, visto pure il probabile equilibrio dell’incontro.