All’argentino bastano 90 minuti per laurearsi eroe: quattro reti da urlo stendono i Blancos e scrivono una pagina di storia destinata a non essere dimenticata
Valentin Castellanos ha vissuto una giornata indimenticabile, destinata a restare scolpita nella sua memoria e in quella degli appassionati di calcio. L’attaccante argentino è stato l’assoluto protagonista del clamoroso successo del Girona per 4-2 sul Real Madrid, siglando l’intero score della sua squadra con una prestazione da urlo.
Castellanos è diventato il primo giocatore della storia a segnare 4 reti ai Blancos in un match di Liga. Al 12′ ha sbloccato il risultato, per poi firmare il raddoppio dopo soli 12 minuti. La rete di Vinicius aveva illuso il Real, ma nella ripresa il numero 9 si è letteralmente scatenato: subito il tris ad inizio secondo tempo, poi il poker definitivo a meno di mezz’ora dal termine. Grazie alle 4 reti rifilate al Real Madrid, l’attaccante argentino ha raggiunto la doppia cifra in campionato, toccando quota 11 centri.
Prima di Castellanos, solamente in 3 erano riusciti a calare il poker contro le Merengues: Samitier in Coppa del Re nel 1926 (Real-Barcellona), Martinez nel 1957 nella stessa competizione (Real-Barcellona) e Diego Milito nel 2006, ancora in Coppa del Re (Saragozza-Real). L’ultimo era stato Lewandowski, che nel 2013, con la maglia del Borussia Dortmund, segnò 4 reti ai Blancos in Champions League. Oggi, però, nessuno come il talento argentino era mai riuscito nell’impresa di realizzare 4 goal al Real Madrid in Liga.
Al termine del match, la gioia di Castellanos è incontenibile:
“Che felicità. Una notte da sogno. Non l’avrei mai immaginato. Penso alla mia famiglia, al popolo argentino, a Mendoza che mi sostiene sempre”.
Parole che descrivono al meglio le emozioni vissute in una giornata indimenticabile, in cui il Girona ha battuto un colpo fragoroso sconfiggendo una delle grandi del calcio mondiale. Merito di un Castellanos in stato di grazia, capace di entrare nella storia con una prestazione leggendaria che lo consegna al ricordo dei tifosi di tutto il mondo.