Per la terza volta nella sua storia l’Italia ha conquistato la Coppa Davis di tennis, il più importante torneo a squadre dell’anno. Gli azzurri – guidati da Volandri – hanno bissato il successo dello scorso anno. Continua il momento magico del tennis italiano.
Dopo aver atteso 47 anni, l’Italia del tennis lo scorso anno aveva vinto la Coppa Davis superando l’Australia nella finalissima di Malaga. Esattamente un anno dopo, il sogno si è ripetuto. L’Italtennis di Volandri è nuovamente Campione del Mondo a squadre, dopo aver superato in finale l’Olanda con il punteggio di 2-0.
Come già accaduto nei quarti contro l’Argentina e in semifinale contro l’Australia, decisivi sono stati i punti conquistati da un ritrovato Matteo Berrettini e dal numero 1 del mondo Jannik Sinner. L’Italia sale a quota 3 nell’albo d’oro della competizione.
Italia, la Coppa Davis è tua: che gioia per Sinner, Berrettini e per tutto il gruppo azzurro
Nel primo match, Matteo Berrettini ha superato abbastanza agevolmente Botic van de Zandschulp con il punteggio di 6-4, 6-2. A completare l’opera, poi, è stato il dominatore della stagione, vale a dire Jannik Sinner.
Il numero 1 del mondo è sceso in campo poco dopo e ha battuto – con qualche difficoltà nel primo set – Tallon Griekspoor per 7-6, 6-2. Si chiude così una stagione memorabile per il tennis azzurro.