La rete di Vinicius nella ripresa regala ai Blancos il quattordicesimo titolo di Campione d’Europa. Nessuno come Carlo Ancelotti: quarta Champions.
Il Real Madrid è ancora una volta l’assoluto dominatore dell’Europa. A Parigi è bastata una rete di Vinicus per portare la quattordicesima Coppa dei Campioni a Madrid, la quinta nelle ultime 10 edizioni. Il Liverpool ha disputato una grande partita e nel primo tempo è andato vicinissimo al vantaggio con una conclusione di Salah e un palo colpito da Mané. Nella ripresa arriva il micidiale contropiede del Real che la sblocca con Vinicius. Poi l’assedio dei Reds, ma Courtois salva tutto e regala la quattordicesima Coppa al Real. Andiamo a scoprire le quattordici curiosità prodotte dall’incontro.
Liverpool – Real Madrid: 14 curiosità e statistiche
- Il Real Madrid ha vinto la Coppa dei Campioni/UEFA Champions League per la 14ª volta, il doppio di qualsiasi altra squadra (Milan a quota sette). I Blancos hanno alzato il trofeo in ciascuna delle ultime otto occasioni in cui hanno giocato la finale.
- Il Liverpool ha perso quattro delle ultime sei finali di Champions League disputate, incluse le due giocate nel parziale contro il Real Madrid.
- Carlo Ancelotti diventa oggi l’allenatore ad aver vinto più volte la Champions League: quattro (con il Milan nel 2002/03 e nell 2006/07, con il Real Madrid nel 2013/14 e nel 2021/22).
- Jürgen Klopp ha vinto solo in tre delle 10 partite da allenatore in Champions League contro il Real Madrid (2N, 5P). Tra le squadre che ha affrontato almeno tre volte nella competizione, quella spagnola è quella contro cui ha la percentuale di successi inferiore (30%).
- Questa è solo la seconda volta che il Liverpool manca l’appuntamento con il gol in una finale di Champions League/Coppa dei Campioni: l’unico precedente nel 1985 contro la Juventus.
- Il Liverpool ha effettuato 24 tiri oggi: é la squadra che ha effettuato piú conclusioni senza segnare in una finale di Champions dal 2003/04 (da quando Opta raccoglie il dato).
- Nel primo tempo contro il Real, il Liverpool ha effettuato cinque tiri nello specchio della porta e cioè tanti quanti quelli effettuati in totale sommando interamente le due precedenti finali di Champions disputate (tre nel 2019 e due nel 2018).
- Toni Kroos ha giocato oggi la sua quinta finale di Champions League: solo due giocatori nella storia – Cristiano Ronaldo e Paolo Maldini – hanno disputato piú volte la finale di questa competizione (sei ciascuno).
- Vinicius Junior (21 anni e 320 giorni) è il secondo giocatore più giovane a segnare per il Real Madrid in una finale di Coppa dei Campioni/CL, dopo Marco Asensio nel 2017 contro la Juventus (21 anni e 133 giorni). In generale è il quinto calciatore più giovane a segnare in una finale di Champions League dopo Asensio, Lars Ricken, Carlos Alberto e Patrick Kluivert.
- Vinícius Júnior è il primo giocatore nato dal 2000 in avanti a segnare un gol in una finale di Champions League.
- Vinícius Júnior ha preso parte a 10 reti in questa stagione di Champions League (quattro gol, sei assist): l’ultimo giocatore sudamericano a prendere parte ad almeno 10 reti in una singola stagione nella competizione a 21 anni o meno è stato Lionel Messi nel 2008/09 (14 – nove gol, cinque assist).
- Vinícius Júnior è il terzo brasiliano a segnare per il Real Madrid in finale di Champions League, dopo Marcelo e Casemiro (nessuna squadra ne conta cosí tanti).
- Thibaut Courtois con 59 parate ha superato il record di Peter Cech (2011/12) come numero di parate effettuate in una singola edizione di Champions dal 2003/04 (da quando esiste il nuovo formato).
- Inoltre con 9 parate Courtois ha stabilito il nuovo record in una finale di UCL dal 2003/04 (da quando Opta raccoglie questo dato).