Il campionato degli (allenatori) italiani

Sessanta. Tante sono le miglia che separano Malta dalla costa siciliana. Uno scherzo, un viaggio da niente (a meno che tu non lo stia affrontando su di un barchino o un gommone e la guardia costiera maltese faccia finta di nulla alla tua richiesta disperata di aiuto, ma questa è un’altra storia).

Per cosa è famosa Malta? Per la bellezza del suo mare (e vorrei vedere, essendo lo stesso di Sicilia e Calabria), per le scuole estive di inglese per gli studenti italiani, per il centro storico della sua capitale, La Valletta, per gli evasori fiscali -molto attivi anche nel mondo del calcio, tipo nel caso dei procuratori- e per una situazione politica non semplicissima, con un intreccio tra classe dirigente e malavita che si è palesato nell’ottobre di sei anni fa quando venne uccisa Daphne Caruana Galizia, giornalista d’inchiesta, che perse la vita dentro la sua macchina, trasformata per l’occasione in un’autobomba. L’anno prima di venire uccisa, Caruana Galizia fu la prima giornalista maltese a parlare -e scrivere- del coinvolgimento dei ministri maltesi Konrad Mizzi e Keith Schembri nello scandalo mondiale passato alla storia come Panama Papers.

Per l’omicidio della giornalista sono finiti in carcere dieci persone più o meno legate alla malavita maltese, ma è soprattutto a livello politico che la sua morte ha avuto forti ripercussioni. Il premier Joseph Muscat -uno dei bersagli preferiti nelle inchieste di Caruana Galizia- disse di fare tutto il possibile per fare luce sulla vicenda, ma più le indagini progredivano più il coinvolgimento di alcuni suoi ministri si faceva evidente, tanto che Muscat fu costretto alle dimissioni.

Ma torniamo a noi e al motivo di questo articolo. Se c’è una cosa di Malta che piace molto agli italiani, soprattutto se dotati di patentino da allenatore, è il campionato maltese, la Bov Premier League.

Infatti, su quattordici squadre che danno vita alla prima divisione del calcio maltese, ben cinque sono allenate da tecnici italiani.

HAMRUN SPARTANS FOOTBALL CLUB

L’Hamrun Spartans è la squadra detentrice del titolo di campione maltese, ottenuto sotto la guida di Mister Nisevic, colui che ha riscritto, nell’estate del 2022, la storia del calcio maltese, portando gli spartani al preliminare di Conference League perso contro il Partizan Belgrado: mai nessuna squadra maltese si era spinta così avanti in Europa.

Ma da questa stagione, per difendere il titolo, siede sulla panchina dei rossoneri Luciano Zauri, ex giocatore tra le altre della Lazio, che ha accettato l’incarico e si è trasferito a Hamrun, cittadina di 9000 abitanti che ha voglia di sognare con il calcio. Per Zauri è un ritorno su di una panchina dei “grandi” dopo la doppia esperienza di Pescara. In precedenza, l’ex difensore ha allenato soprattutto a livello giovanile.

VALLETTA FOOTBALL CLUB

È la più fresca di scelta “italiana”: Vincenzo Potenza, tecnico partenopeo, è diventato allenatore dei biancorossi durante la pausa nazionali e ha esordito lo scorso weekend andando subito a ottenere un successo (contro il Marsaxlokk). Per il tecnico con patentino Uefa Pro (ovvero il massimo livello) si tratta dell’ennesimo ritorno sull’isola dopo che in passato -anche molto recente, visto che era sulla panchina del Santa Lucia la scorsa stagione- ha già allenato due team maltesi.

SANTA LUCIA FC

Il Santa Lucia è approdato in Bov Premier League per la prima volta nel 2019 e da subito ha dimostrato un occhio di riguardo verso i tecnici italiani. Dopo Giovanni Tedesco e Vincenzo Potenza ora è il turno di Alessandro Zinnari, molto conosciuto a livello federale nel calcio maltese avendo curato fino a qualche mese fa la preparazione atletica di diverse selezioni nazionali di Malta.

A lui il difficile compito di arrivare alla salvezza. Già, perché il prossimo anno il campionato maltese tornerà a dodici squadre e quindi in questa stagione saranno ben quattro le retrocessioni. E al momento Santa Lucia è fanalino di coda con un solo punto…

BIRKIRKARA FOOTBALL CLUB

Floriana, Birkirkara, Floriana, Hamrun, Gzira United, Valletta, Santa Lucia, Birkirkara. Questa le squadre maltesi allenate da un vero e proprio esperto di calcio maltese: Giovanni Tedesco.

Ex centrocampista di sostanza nel Perugia, nella Reggina e nel Palermo tra le altre, da allenatore Tedesco ha sempre avuto un occhio di riguardo per Malta. Gli manca solo una cosa: la vittoria del campionato. Lo scorso anno ha segnato il suo ritorno sulla panchina del Birkirkara, formazione che ha condotto al secondo posto in campionato e alla conquista della Coppa di Malta.

Questa stagione è iniziata male, con i giallorossi che galleggiano a metà classifica con appena due punti di vantaggio sul quartultimo posto. La panchina inizia a farsi calduccia…

FLORIANA F.C.

La squadra più titolata di Malta (in coabitazione con lo Sliema Wanderers) viene da un’annata pessima: ottavo posto in classifica al termine dello scorso campionato.

Per di più, proprio nel momento in cui i rivali di sempre dello Sliema Wanderers vivono il momento peggiore della loro storia (coinciso con la retrocessione nella seconda serie due campionati fa e prontamente risaliti al termine dello scorso campionato), il Floriana sembra non sapere più come si vince: è infatti dalla stagione 2019/2020 che il titolo non è preda dei biancoverdi, e quando sei ventisei volte campione in carica una attesa così lunga rischia di stressare l’ambiente.

E allora via, si cambia tutto e alla guida tecnica arriva il grande nome: Mauro German Camoranesi.

Per il campione del mondo 2006 è la grande occasione per dare una svolta alla sua carriera da allenatore e provare a centrare il titolo di campione. Nel 2021 Camoranesi venne esonerato dal Maribor (Slovenia) mentre si trovava in seconda posizione a due punti dalla capolista: da quel momento l’oriundo si è messo in testa di vincere il prima possibile un titolo nazionale e l’inizio di stagione è incoraggiante, con il Floriana che condivide il primo posto in classifica con l’Hamrun di Zauri. Tra qualche mese sapremo se ce l’avrà fatta!

LA CLASSIFICA DEGLI ITALIANI

Al momento della chiusura di questo articolo, le squadre allenate dai tecnici italiani vivono momenti diversi: alcune viaggiano a vele spiegate, altre si trovano in acque tranquille mentre altre ancora rischiano di imbarcare acqua da tutte le parti.

Ad oggi, fine ottobre 2023, in testa al campionato troviamo la coppia Hamrun (Zauri)-Floriana (Camoranesi) con 13 punti. Cinque punti più sotto troviamo il Valletta di Mister Potenza in quinta posizione; è poi la volta del Birkirkara di Giovanni Tedesco (ottavo con sette punti) e infine troviamo il Santa Lucia di Zinnari fanalino di coda con appena un punto.

Come li ritroveremo (se li ritroveremo tutti) tra qualche mese?

A proposito di Davide Ravan

Controlla anche

Marcus Thuram Inter

Inter, occhio al Liverpool: vuole Thuram e può pagare la clausola

L’attaccante francese sta esprimendo tutto il suo potenziale in maglia nerazzurra e ha attirato l’attenzione …

Fagioli

Calciomercato Juventus, Fagioli può partire: i club interessati

Le recenti panchine del centrocampista classe 2001 hanno aperto le prime discussioni sul suo futuro, …