COPPA D’AFRICA 2024 – Clamorosi colpi di scena in Coppa d’Africa: favoriti a casa, cenerentole ai quarti. Chi si aggiudicherà il trofeo più incerto degli ultimi anni?
I RISULTATI DEGLI OTTAVI – La Coppa d’Africa riserva ancora sorprese nella fase a eliminazione diretta. Clamorosa l’uscita del Marocco: i Leoni dell’Atlante, tra i favoriti della vigilia, si arrendono al Sudafrica che vince 2-0 con le reti di Makgopa e Mokoena, quest’ultimo autore di un gioiello su punizione. Decisivo l’errore dal dischetto di Hakimi, il cui rigore poteva riaprire i giochi. Avanti invece il Mali, vittorioso 2-1 sul Burkina Faso al termine di una gara ricca di errori e disattenzioni da ambo le parti. Ora i quarti di finale, con sfide tutt’altro che scontate: potremmo assistere a nuove sorprese da qui alla finale dell’11 febbraio.
MALI – BURKINA FASO 2:1 – Il Mali compie l’impresa e vola ai quarti di finale di Coppa d’Africa dopo aver battuto 2-1 il Burkina Faso al termine di una partita rocambolesca. Gli Stalloni partono col freno a mano tirato e dopo neanche 3 minuti si ritrovano in svantaggio: errore marchiano di Tapsoba che di testa insacca nella propria porta sul palo colpito da Haidara. Doccia gelata per il Burkina Faso che fatica a reagire, con il Mali trascinato dallo scatenato Sinayoko. L’attaccante dell’Auxerre prima sfiora più volte il raddoppio, poi lo trova a inizio ripresa finalizzando in contropiede. Quando la partita sembra chiusa, le Aquile concedono un rigore che Traoré trasforma, riaprendo i giochi. Il forcing finale degli Stalloni però non produce effetti e così il Mali può far festa. Sabato la sfida ai padroni di casa della Costa d’Avorio, in quello che si preannuncia un quarto di finale infuocato.
MAROCCO – SUDAFRICA 0:2 – Clamoroso in Coppa d’Africa: il Marocco di Ziyech e Hakimi cade sotto i colpi del Sudafrica e abbandona il torneo fra le lacrime. Partita strana quella dei Leoni dell’Atlante, padroni del campo nel primo tempo nonostante l’assenza del loro fuoriclasse. Nella ripresa però i Bafana Bafana la sbloccano con Makgopa, letale in contropiede. Il Marocco prova la reazione d’orgoglio ma sbatte sulla traversa su rigore con Hakimi. L’espulsione di Amrabat spegne le residue speranze dei nordafricani, trafitti nel finale dalla punizione magistrale di Mokoena. Una debacle inaspettata per la squadra di Regragui, tra le favorite della vigilia e invece fuori già agli ottavi contro ogni pronostico. Il Sudafrica vola ai quarti fra lo stupore generale: la favola dei Bafana Bafana continua.
I QUARTI DI FINALE – La Coppa d’Africa entra nel vivo con i quarti di finale, dove non mancheranno le sorprese. Si comincia venerdì con la Nigeria favorita sull’Angola, anche se attenzione a sottovalutare la combattiva selezione angolana. A seguire il Congo se la vedrà con la Guinea di Diawara, in una sfida che si preannuncia equilibrata. Sabato riflettori puntati sul match tra Mali e Costa d’Avorio: gli Elefanti partono favoriti, ma dovranno fare attenzione alla velocità delle Aquile, trascinate dal talento di Djenepo. Chiude il programma la sfida tra Capo Verde e il Sudafrica che fin qui ha stupito tutti: i Bafana Bafana proveranno a ripetere l’impresa contro i Tubarões Azuis. Insomma, ci aspettano dei quarti infuocati: chi la spunterà per conquistare un posto in semifinale?