CALCIOMERCATO 2024 – Mazzarri sull’orlo del baratro: suggestione Hamsik-Calzona per la panchina, Tuchel verso l’addio al Bayern
CALCIOMERCATO – Il pareggio interno contro il Genoa potrebbe essere fatale per il futuro di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli. La distanza ormai abissale dalla zona Champions League ha messo in discussione l’operato del tecnico, che difficilmente si potrà salvare anche battendo il Barcellona nell’andata degli ottavi di finale. Aurelio De Laurentiis sta già valutando possibili alternative per rilanciare il progetto: secondo le indiscrezioni, due sono al momento i nomi caldi come successori di Mazzarri. Si tratta di profili emergenti del panorama italiano, che potrebbero garantire il giusto mix di esperienza e innovazione per aprire un nuovo ciclo.
BAYERN, TUCHEL VERSO L’ADDIO – Il futuro di Thomas Tuchel sulla panchina del Bayern Monaco appare sempre più in bilico. Nonostante la qualificazione agli ottavi di Champions, in campionato i punti di distacco dalla vetta sono troppi per una corazzata come quella bavarese. In caso di esonero anticipato, secondo le indiscrezioni la dirigenza punterebbe su una soluzione interna affidandosi all’ex ct Hansi Flick, meno probabile l’ipotesi Mourinho. Ma il sogno per la prossima stagione resta Zinedine Zidane, già sondato nei mesi scorsi. Difficile però che Zizou possa accettare un incarico in corsa: la rosa ha certamente qualità, ma serve tempo per ricompattare uno spogliatoio dove le crepe sono evidenti. Meglio aspettare giugno per iniziare un nuovo progetto ambizioso.
NAPOLI, MAZZARRI A UN PASSO DALL’ADDIO – La panchina di Walter Mazzarri al Napoli traballa sempre più pericolosamente. Il pareggio in extremis contro il Genoa, con gli azzurri ora distanti 9 punti dal quarto posto, potrebbe aver convinto Aurelio De Laurentiis a cambiare guida tecnica. Secondo le indiscrezioni, Mazzarri rischierebbe l’esonero anche battendo il Barcellona in Champions League, scenario già visto con Carlo Ancelotti. Per la successione si fanno i nomi di Marco Giampaolo, reduce dall’esperienza negativa al Milan, e di una suggestiva coppia interna formata da Francesco Calzona, attuale ct della Slovacchia, e Marek Hamsik come vice. La scelta non appare però risolutiva: Giampaolo non ha brillato nelle ultime panchine, mentre il tandem Calzona-Hamsik potrebbe riaccendere l’entusiasmo nella piazza, ma rappresenterebbe un salto nel buio per un progetto tecnico complesso come quello del Napoli.