Pronostico Inter Miami
foto: news.sky.com

Messi insegue un nuovo record: con la US Open Cup può arrivare a 45 trofei

Impresa storica alla portata di Messi: la finale di US Open Cup contro Houston Dynamo può regalargli il 45° trofeo di una carriera infinita

L’Inter Miami si appresta a vivere la finale di US Open Cup contro gli Houston Dynamo con un Lionel Messi in più. La Pulce, reduce dalla vittoria della Leagues Cup, sogna il bis e la 45esima coppa della sua sterminata carriera. Un trofeo che lo proietterebbe in vetta all’olimpo dei calciatori più decorati di sempre, staccando l’ex compagno ai tempi del Barça Dani Alves fermo a 44. Numeri da capogiro per Messi, che in MLS sta dimostrando di non aver perso fame e qualità. La sua presenza in campo è in dubbio, ma c’è da scommettere che farà di tutto per esserci. Del resto le finali sono il suo habitat naturale, e Houston Dynamo è avvisata: quando Messi fiuta l’occasione di vincere un trofeo, raramente fallisce l’appuntamento con la storia.

La US Open Cup è molto più di una semplice coppa nazionale per il calcio statunitense. È una vera e propria istituzione, la competizione più antica e prestigiosa oltreoceano. Nata nel 1914 come National Challenge Cup, mette annualmente di fronte le migliori franchigie MLS e USL in un’affascinante sfida ad eliminazione diretta. Un torneo dal sapore vintage che conserva il fascino delle origini: ai nastri di partenza si presentano ben 103 squadre, divise tra tabelloni Est ed Ovest. Una formula immediata che non ammette calcoli o tatticismi. Conta solo vincere e avanzare turno dopo turno, fino all’ambita finale. Per analogia con l’Italia, si può definire una sorta di Coppa Italia a stelle e strisce. Un trofeo che tutti ambiscono ad alzare, simbolo del trionfo nel soccer per eccellenza negli States.

La US Open Cup non mette in palio solo un trofeo dal fascino vintage. Per il club vincitore è infatti un passaporto per l’Europa…del calcio nordamericano. Grazie al successo in questa competizione secolare, giunta alla 108esima edizione, la squadra trionfatrice stacca infatti il biglietto per la successiva CONCACAF Champions League. L’equivalente della Champions League UEFA per le franchigie centro-nordamericane. Un palcoscenico internazionale di grande prestigio che attira l’interesse di club e sponsor. Ecco perché la US Open Cup viene vissuta con tale trasporto negli States.

Non è solo una Coppa Nazionale, ma una chance per mettersi in mostra di fronte al mondo. L’occasione per scrivere il proprio nome nell’albo d’oro di un trofeo dalla storia ultracentenaria e, contemporaneamente, proiettarsi nel calcio del futuro.

A proposito di Redazione La Notizia Sportiva

La nostra Redazione - sì, con la R maiuscola - è il cuore pulsante di tutto ciò che facciamo. Ogni membro porta con sé un bagaglio unico di competenze e un modo di fare personale. Crediamo profondamente nella Relazione - anche lei con la R maiuscola - che ci unisce, tutti senza eccezioni, sotto due grandi passioni: lo sport e il desiderio di raccontarlo. Perché, prima ancora dei tecnicismi di un software, prima dei piani editoriali e degli articoli, ci sono le Persone.

Controlla anche

Tudor Lazio

Tudor-Milan: il croato strega Ibra e si candida per la panchina rossonera

L’ex allenatore di Marsiglia e Lazio emerge come favorito per sostituire Fonseca. Il suo calcio …

Cheryshev al Cosenza? Il russo stuzzica la Serie B

Il talentuoso esterno russo Denis Cheryshev, ex Real Madrid e Valencia, potrebbe presto tornare in …