Il Diavolo batte il Genoa 2-0 ed è ancora in testa alla classifica a +2 sull’Inter ma con una gara in più. Ancora una volta è strepitosa la prestazione di Rafael Leão, migliore in campo per il Milan.
La risposta all’Inter non si è fatta attendere. Il Milan tornato in vetta alla classifica della Serie A, ma con una gara in più rispetto ai nerazzurri. Nel 2-0 al Genoa c’è la firma di Rafael Leão dopo undici minuti: il portoghese non timbrava un gol dal 25 febbraio scorso e ancora una volta si è mostrato come l’elemento in più per i rossoneri.
L’ex Sporting è quello che ha realizzato più gol a San Siro di questa Serie A nel 2022: cinque e tutte le ultime cinque ed ha permesso al Milan di ritrovare la rete in campionato dopo 222 minuti dall’ultima realizzata da Ismaël Bennacer, il 19 marzo, contro il Cagliari.
Dopo due 0-0 consecutivi con Bologna e Torino che hanno permesso all’Inter di recuperare 4 punti era fondamentale vincere e Rafael Leão ancora una volta si è confermato come vero e proprio giustiziere delle squadre liguri: tre degli ultimi quattro gol segnati in campionato sono arrivati contro Spezia, Sampdoria e Genoa; in generale, il 29% (6/21) delle reti firmate dal portoghese in Serie A è arrivato contro avversarie della regione Liguria.
Non è solo la prestazione con il Genoa ad aver esaltato le sue qualità, infatti l’ex Lille con le sue incredibili accelerazioni ha preso parte a 12 marcature (nove reti, tre assist) in questo campionato, eguagliando il record personale di partecipazioni al gol in una singola stagione di Serie A (12 anche nello scorso torneo). Soltanto Zlatan Ibrahimovic con 27, a partire dalla scorsa stagione, ha preso parte a più gol di lui (24) tra i giocatori del Milan in campionato.
Dati che fanno ben sperare per il futuro dell’attacco rossonero e che lo mettono a confronto con un altro attaccante di grandissima prospettiva, infatti dal suo esordio in Serie A (2019/20), soltanto Dusan Vlahovic, che è più giovane del portoghese di un anno, è tra i giocatori che hanno trovato il gol contro più di 15 avversarie diverse in Serie A: 19 il serbo, 17 il rossonero.
Leão sarà fondamentale per la volata finale e per il derby di ritorno di Coppa Italia contro l’Inter. La pressione non dovrà giocare brutti scherzi al Milan perché quando ha raccolto più di 70 punti dopo 33 partite di Serie A, e non accadeva dal 2010/11, ha poi ha vinto lo scudetto al termine del torneo.