Milan e Napoli si affronteranno per la prima volta in competizioni europee nel secondo round dei tre incontri previsti per aprile.
Qualificazione storica
Il Milan non superava gli ottavi di finale di Champions League dalla stagione 2011/2012 e anche in quell’occasione eliminò una squadra inglese, l’Arsenal. Il Napoli per la prima volta nella sua storia si è qualificato ai quarti di finale di Champions League, ma non è la prima volta che arriva così lontano in una competizione europea: è la settima volta per i partenopei contando anche le 3 volte in Coppa UEFA e Coppa delle Coppe. Milan e Napoli non si sono mai incontrare nella massima competizione europea, ma i rossoneri hanno eliminato due volte gli azzurri ai quarti di finale di Coppa Italia: l’ultima volta nel 2019, quando l’allenatore partenopeo era Ancelotti.
SCOPRI IL NOSTRO PRONOSTICO DI MILAN-NAPOLI
Bilancio positivo contro le italiane
Il Milan ha perso solo uno dei 9 precedenti europei contro squadre italiane: 5 successi e 3 pareggi. Per il Napoli sarà la seconda sfida europea contro una formazione italiana: l’unico precedente è la vittoria contro la Juventus nella stagione 1988/1989 nei quarti di Coppa UEFA. In 6 delle 9 sfide contro squadre italiane il Milan ha mantenuto la porta inviolata, subendo 4 gol e segnandone 10.
Numeri da riscrivere
Il Napoli ha vinto tre delle ultime 6 sfide contro il Milan in gare ufficiali di Serie A, dopo aver ottenuto solo un successo in altrettante gare contro i rossoneri in tutte le competizioni, inoltre è andato a segno in 6 delle ultime 8 sfide contro i rossoneri, mancando l’appuntamento con il golo solo nelle due sfide al Maradona più recenti. Il Napoli ha vinto tutte le ultime 3 trasferte contro il Milan, mantenendo la porta inviolata in 2 occasioni, lo stesso numero di vittorie ottenute nelle precedenti 28 gare esterne contro i rossoneri in tutte le competizioni.